Scuola: tabelline e poesie “di moda” per la memoria

Imparare a memoria le tabelline, ripetere all’infinito le poesie…che noia! In effetti il caro vecchio metodo di “leggi, ripeti, impara” non è stato molto incoraggiato dagli insegnanti negli ultimi tempi. La scuola moderna vuole stimolare la logica, la creatività e la capacità di fare riassunti. Una volta, invece, lo studio “a memoria” era molto usato.

Ora sembra che questo tipo di metodo di insegnamento stia tornando di moda: una ricerca fatta da un’università americana ha fatto un esperimento su un campione di studenti, e ha dimostrato che imparare a memoria è un ottimo modo per ricordare le cose.


Molti insegnanti non si trovano d’accordo, e ritengono che sia meglio incoraggiare i ragazzi alla comprensione piuttosto che alla ripetizione dei concetti. Eppure tabelline, poesie e tutte le cose “imparate a memoria” aiutano il cervello a sviluppare l’apprendimento.

Voi cosa ne pensate? Quando studiate trovate utile imparare le cose a memoria? I vostri insegnanti vi chiedono spesso di studiare poesie e tabelline da ripetere?

Pubblicato martedì 25/01/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su