Scuola: vietata benedizione e festa di Natale. Sei d’accordo?

Nelle scuole di un comune vicino a Varese il Natale 2010 non sarà certo ricordato come un periodo di pace e amore, ma di polemiche. All’origine dell’acceso dibattito, che sta facendo litigare genitori e insegnanti, c’è la decisione deil consiglio scolastico di vietare la benedizione di Natale nelle scuole pubbliche.

Fino all’anno scorso in questi istituti era abitudine che il parroco passasse nei corridoi per dare la benedizione natalizia a chi la volesse. Ma quest’anno non sarà così. Il consiglio scolastico infatti ha deciso che non è giusto attuare una cerimonia religiosa come la benedizione in una scuola pubblica e laica. In primo luogo per non mischiare la religione con l’istituzione statale (la scuola) e per non far sentire a disagio gli alunni non cattolici o appartenenti a un’altra religione.


Inoltre per gli stessi motivi le scuole hanno deciso di abolire anche la festa di Natale a scuola: ci sarà u festeggiamento in oratorio, ma si chiamerà “Festa d’Inverno” e non ci saranno canti religiosi. In questo modo anche i ragazzi non cristiani potranno partecipare senza sentirsi “fuori luogo”.


I genitori degli alunni hanno preso molto male questa decisione: nel paese infatti c’è sempre stata la tradizione della benedizione religiosa.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi è giusto abolire la benedizione religiosa nelle scuole pubbliche, oppure bisognerebbe preservare questa tradizione?

Pubblicato domenica 19/12/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su