Segnalibri di stoffa fai da te, come realizzarli per te e per le amiche
E’ sempre bello realizzare piccoli oggetti con il fai da te, riciclando vecchi materiali e donando loro una nuova vita. Un modo carino per riciclare vecchi tessuti è realizzare in poche mosse dei bellissimi segnalibri di stoffa fai da te. In questo articolo ti suggeriremo come realizzarli per te e per le amiche in pochi e semplici passaggi.
Segnalibro in tessuto
Per realizzare questo bellissimo segnalibro in tessuto ti occorrono:
Cartoncino
Forbici
Stoffa nei colori che preferite
Ago e filo
Macchina da cucire.
Ritaglia il cartoncino a forma di rettangolo nelle dimensioni e nel tessuto che preferisci (puoi anche utilizzare tessuti diversi). Quando tagli il tessuto ricordati di tagliarlo circa un centimentro più grande delle dimesioni del cartoncino: la parte in più ti servirà per le cuciture interne. A questo punto cuci i tre lati del rettangolo: puoi scegliere se farlo a mano con ago e filo oppure con la macchina da cucire. Risvolta il tessuto in modo che le cuciture risultino all’interno, inserisci dentro il pezzo di cartoncino per rendere il tuo segnalibro rigido. Per cucire e concludere, piega verso l’interno il tessuto dell’apertura in modo che la cucitura risulti anch’essa all’interno e il tuo segnalibro fai da te in tessuto è pronto! Ora puoi scegliere di decorarlo con fiocchetti, nastri o bottoncini, lascia libera la tua fantasia.
Segnalibro in tessuto e cartoncino
Per realizzare questo bellissimo segnalibro di stoffa fai da te più particolare ti occorrono:
Cartoncino
Forbici
Ago e filo
Colla Vinavil
Tessuto
Nastro o perline
Foratrice
Taglia il cartoncino a forma di rettangolo o oppure nella forma e nelle dimensioni che preferisci. Successivamente taglia anche il tessuto seguendo la forma del cartoncino e posizionalo sopra. Con l’aiuto di un adulto, cuci il tessuto sul cartoncino con la macchina da cucire usando il punto zigzag ed un filo colorato per rendere il segnalibro più particolare. Se non possiedi una macchina da cucire nessun problema: ti basterà passare la colla sul cartoncino facendo molta attenzione a disporre il tessuto sopra. Dopo averlo lasciato asciugare, fai un buco con il foratore o un taglietto, ti servirà per inserire un nastro o un cordoncino. L’ultimo passaggio è la decorazione: puoi scegliere quella che preferisci con perline o cordoncini e nastri colorati ed il tuo segnalibro fai da te in tessuto è pronto.
Questi sono due modi veloci e semplici per realizzare dei bellissimi segnalibri fai da te per te e per le amiche se cerchi altre idee sfoglia la gallery sicuramente troverai quella che fa al caso tuo!
Pubblicato martedì 17/02/2015 in fai da te
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook