Sei pronto ad avere un cane? I consigli e il test di collaredoro.tv
Ciao ragazzi,
Qualche giorno fa, mi ha scritto Ariel con una “questione canina”. Lei ha voglia di avere un cane ma il suo papà non crede che sia ancora in grado di gestirlo. Ecco il suo messaggio:
Ciao kika sono Ariel e vorrei chiederti un consiglio.
Io verrei un cane ma mio padre nn vuole perchè dice che dopo nn lo porterei
fuori.
Mi puoi rispondere please è davvero importante.
Un bacio grande a te e a tutti fan del mondo di patty.Ciao e grazie in
anticipo
Cara Ariel,
Ho pensato che il tuo problema fosse lo stesso di tanti ragazzi che hanno voglia di avere un cucciolo. Per rispondere al meglio, quindi, ho chiesto una mano ad Arianna, redattrice di collaredoro.tv, che ci ha raccontato che cosa vuol dire avere un cane, e che preparato anche un bellissimo test per tutti i ragazzi che vogliono capire se sono pronti ad avere un cucciolo nella loro vita. Ecco la sua risposta!
Cara Ariel e tutti gli amici del Mondo di Patty,
ho scoperto che molti di voi sono dei grandi amanti dei cani, alcuni ne hanno almeno uno in casa, altri invece desidererebbero tanto che mamma e papà gliene prendessero uno.
Avere un cagnolino che scodinzola per casa è una delle cose più belle che possano capitare ad un ragazzo.
Io ad esempio ho sempre avuto una grande passione per gli animali, che si è concretizzata quando a 8 anni ho trovato la mia prima cagnolina. Si chiamava Lilla e ha vissuto con noi per 15 anni, e mi ha cambiato la vita.
Però devo ammettere una cosa: a 8 anni, come a 15, non si sa mai veramente cosa vuol dire avere un cane, perché si hanno mamma e papà che se ne occupano.
Se i vostri genitori non vi permettono di prendere un cane è perché avere un animale, dal più piccolo al più grande, è una responsabilità enorme.
Ci sono cure da fare, soldi da spendere, e mille attenzioni da dargli. E’ anche vero però che crescere con un animale è una delle esperienze più belle che un ragazzo possa fare. Quindi volete un cane? Promettete a mamma e papà di occuparvene solo voi, pur di averlo? Ecco cosa vi aspetta!
Alla mattina dovete alzarvi presto e portare il vostro cucciolo a far i bisogni, sperando che non li abbia fatti in camera durante la notte. Una volta tornati a casa dovete dargli da mangiare e trovare il tempo di giocare con lui prima di andare a scuola.
Quando tornate, prima di pensare al pranzo che mamma vi ha fatto, dovete pensare al vostro piccolo: portarlo un po’ a spasso, preparare la sua pappa e prendersi un po’ di tempo per educarlo ogni giorno in modo che impari cosa vuol dire ubbidire.
Nel pomeriggio mentre voi fate i compiti dovrete tenere le orecchie bene aperte per carpire ogni minimo movimento, e poi portarlo a giocare: in media un cucciolo ha bisogno di correre almeno due volte al giorno per una mezz’ora. Quando siete fuori dovete stare attenti a come si comporta, fargli capire che non deve tirare quando è al guinzaglio, che devo stare attento a tutto quello che lo circonda, e voi dovete essere pronti a prevenire ogni sua mossa.
Arrivata la sera ci si deve ricordare ancora di dargli da mangiare, di fargli fare i bisogni e di stargli vicino, giocare con lui e coccolarlo fino a che non si mette buono a cuccia.
Quando suonerà di nuovo la sveglia saprete già cosa vi attende.
Ecco a grandi linee cosa vuol dire nella quotidianità avere un cane: tanta gioia e tanti doveri da rispettare.
Se quindi pensate di essere pronti a tutto questo, allora dite ai vostri genitori di prendervi un cucciolo. Ma se pensate di aver bisogno di una mano da mamma e papà, visto che c’è anche da considerare tutto il lato medico del vostro futuro animale, allora parlatene bene con loro, sentite come la pensano: se riuscite a suddividervi i compiti allora avrete un amico peloso, se no dovrete aspettare ancora qualche anno.
Un bacione,
Arianna
Pubblicato martedì 06/04/2010 in collare d'oro
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook