Shock! Bambina fotografata con serpente. Dì la tua!

serpente_460

In questi giorni ha fatto il giro del mondo la foto della piccola Lily, una dolce bambina di pochi mesi con tutina e fiocchetto rosa, fotografata dai suoi genitori in una posa quantomeno strana…Avvolta nell’abbraccio di un feroce pitone.

Il serpente è un pitone birmano; secondo la mamma e il papà (che lavorano in uno zoo australiano e che hanno scattato la foto) di Lily la situazione era “sotto controllo” e l’animale non rappresentava un pericolo per la bambina. Di diverso avviso è stato però il nonno della piccola, che quando ha ricevuto l’immagine si è subito precipitato a denunciare la cosa alle autorità. Ora i genitori di Lily rischiano di perdere l’affidamento della figlia.

serpente_430

Il mondo si divide, tra quelli che appoggiano i genitori di Lily (che, in quanto dipendenti dello zoo, sapevano gestire il pericoloso pitone) e chi invece condanna il gesto come un atto di irresponsabile superficialità. Eppure la moda degli animali esotici e pericolosi sta contagiando anche l’Italia.

Di recente, il programma Striscia la notizia ha reso nota la presenza di numerosi animali tropicali illegali (scorpioni, serpenti, iguane e ragni) nell’appartamento di un uomo nel centro di Milano. Il proprietario li teneva in casa come se fossero dei normalissimi cuccioli, anche se molti di essi erano potenzialmente pericolosi o velenosi. Ma perché questi animali vanno tanto di moda?

serpente_430_1

Inoltre bisogna ricordare che animali come questi soffrono molto negli ambienti domestici e nei climi come il nostro, perché non sono abituati a vivere a contatto con l’uomo. Eppure molti appassionati non resistono alla tentazione di adottarli, anche con il rischio di mettere in pericolo se stessi o (come nel caso di Lily) i propri figli.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi i genitori di questa bambina sono stati davvero irresponsabili? E perché la gente continua a impazzire per gli animali pericolosi?

Pubblicato lunedì 31/05/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su