Shock! Prima e dopo: modella sovrappeso VS magra. Video

liposuzione_460

Un video shock sta circolando su Internet: il filmato mostra la campagna pubblicitaria di una clinica specializzata in chirurgia plastica. Due ragazze distribuiscono volantini sulla liposuzione (un intervento che “aspira” il grasso in eccesso dal corpo”. Le due modelle sono molto simili, bionde con le meches rosa e vestite allo stesso modo. Una è sovrappeso, mentre una è molto magra. La prima ha sulla maglietta la scritta “before” ovvero “prima”, la seconda invece “after” cioè “dopo”.

VIDEO: PUBBLICITA’ LIPOSUZIONE “PRIMA E DOPO”

La pubblicità vorrebbe far credere ai potenziali clienti che la modella “sovrappeso” rappresenti un fisico prima della liposuzione, mentre la modella magra sarebbe il risultato dell’intervento. Ovviamente non è vero: un’operazione di chirurgia plastica non è una “magia” che con un colpo di bacchetta trasforma le persone. E’ un intervento serio, difficile, che i medici non affrontano certo a cuor leggero.

Ma soprattutto il concetto del video trasmette un messaggio sbagliato: mettere a confronto due ragazze diverse per costituzione e affermare che una è meglio dell’altra (anzi: che è possibile “trasformarsi” invece che accettare se stessi) è un’illusione dannosa. Pensate a come deve essersi sentita la modella “in carne”, messa al confronto con la ragazza magrissima che secondo la pubblicità rappresenterebbe l’unico “modello” a cui aspirare! Eppure spesso nella nostra società (in tv, sui giornali, ma anche nella vita di tutti i giorni) sembra che sia proprio così: l’unica bellezza è “pelle e ossa”.

E voi, cosa ne pensate? Pensate che questo spot sia offensivo, oppure in fondo lo trovate “in linea” con la mentalità generale rispetto al tema del peso-forma?

Pubblicato martedì 19/10/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su