“Si può fare il bagno in piscina con il ciclo?” leggi la lettera, risponde il Consultorio
Benny ama nuotare e da molto tempo è iscritta in piscina: ora però sono arrivate le sue cose e non sa come comportarsi quando deve entrare in acqua…
Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Ciao a tutti…le mie amiche dicono che se hai le mestruazioni, in quei giorni si interrompono se stai in acqua.
Siccome io faccio nuoto da tanti anni ma quest’anno mi sono venute, adesso ho il problema che non vado al corso quando ce le ho.
Si può fare qualcosa per fermarle? Ho paura che si veda qualcosa tipo rosso in acqua e col costume l’assorbente si vede. Ma in acqua per quanto tempo si fermano? Mi hanno detto anche per ore… grazie se rispondete
Benny
Loretta ostetrica risponde
L’immersione in piscina, quindi in acqua fredda, può far diminuire o temporaneamente fermare il flusso di sangue; è una reazione individuale, fermare le mestruazioni a comando non è possibile, utilizzare assorbenti interni alla tua età è sconsigliato e saresti comunque in apprensione per la paura che si veda o sfugga qualcosa.
Il ciclo mestruale scandisce con il suo ritmo la vita di ogni donna, ma nella tua domanda io leggo anche: “quanto l’arrivo del ciclo mestruale può interferire con le attività e gli impegni della settimana?” e ancora “ posso prendermi al libertà o il lusso di saltare impegni e attività quando ho il ciclo?”
Ogni donna dà la propria risposta e adotta comportamenti diversi, importante è ascoltare e capire cosa c’è di diverso in noi in quei giorni e comportarci di conseguenza; negare la presenza della mestruazione, come qualche pubblicità consiglia, non aiuta a capire ed accettare il proprio corpo.
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Siamo cresciute guardando le avventure delle Principesse Disney, facendo il tifo perché trovassero il grande amore, sconfiggendo i nemici e realizzando i loro sogni. Ora è il momento di scoprire quale Principessa Disney è il tuo alter ego: forse Elsa di Frozen? O magari una principessa d'oriente come Jasmine in Aladdin? Non ti resta che rispondere alla domande del test e scoprirlo! Alla fine, trovi il pulsante per condividere il tuo profilo su Facebook: usalo per far mettere alla prova anche le tue amiche sullo stesso test! TEST -> A quale cattivo Disney assomigli? Vedi anche -> Che età hanno le Principesse Disney nei film? Te lo sveliamo qui
Vai al testPubblicato mercoledì 11/03/2015 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook