Si può fare sport durante il ciclo mestruale?
Al ciclo mestruale sono legate alcune leggende metropolitane false e a volte anche buffe. Ecco una gallery che darà una risposta a tutti i falsi miti sulle mestruazioni: leggi i consigli e togliti tutti i dubbi e le curiosità!
Una di queste leggende prevede che le ragazze “in quei giorni” non possano praticare sport. Spesso infatti quando a scuola arriva l’ora di educazione fisica molte ragazze si assentano: ma è vero che può essere rischioso fare sport quando si hanno le mestruazioni?
Probabilmente qualche ragazza rinuncia all’ora di educazione fisica per una delle conseguenze più normali e frequenti legate all’arrivo del ciclo, infatti le mestruazioni, soprattutto nei primi giorni possono causare qualche dolore alla pancia. Alcuni medici sostengono però che in alcuni casi un po’ di attività fisica possa invece aiutare ad alleviare questo tipo di dolori.
Naturalmente non bisogna esagerare perché ogni fisico reagisce in modo diverso e quindi bisogna evitare di affaticarsi troppo. Non è dunque necessario evitare di fare attività fisica in quei giorni, ma semplicemente essere più cauti e attenti a non esagerare con esercizi troppo impegnativi. Quando fate educazione fisica con le mestruazioni evitate di indossare pantaloni troppo stretti, mangiate cibi ricchi di vitamine e bevete molta acqua.
Nel caso iniziaste ad avvertire dolori interrompete l’allenamento e concedetevi del relax…e attenzione! Durante le mestruazioni è molto importante curare particolarmente l’igiene personale, soprattutto quando si fa sport. Via libera a una bella doccia!
E voi conoscete delle ragazze che non fanno educazione fisica quando hanno le mestruazioni?
Pubblicato venerdì 21/01/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook