Skateboard, un gioco da ragazze!

10elol_ragazza_skateboard
E chi l’ha detto che solo i ragazzi possono andare sullo skateboard? Anche noi ragazze possiamo utilizzarlo non soltanto per divertirci, ma anche per allenarci ed avere un ottima forma fisica stando all’aria aperta, soprattutto in compagnia dei nostri amici, magari sfidandoci a chi compie il salto più bello o a chi resiste più tempo in sella alla tavoletta. Oggi scopriamo insieme perchè lo skateboard, è un gioco da ragazze!

C’è da dire che esercitarsi con lo skateboard è ideale per chi desidera allenarsi su più fronti, come ad esempio la coordinazione motoria, la resistenza agli sforzi, l’equilibrio, ma anche rendere i muscoli delle più tonici. Anche solo utilizzarlo per un ora al giorno può dare i suoi risultati in breve tempo.

Più nello specifico, però, lo skateboard a aiuta ad allenare i muscoli delle gambe e dei glutei in quanto coinvolge tutta la parte inferiore del nostro corpo. Soprattutto quando ci troviamo a dover spingere lo skate in terreni in salita, la parte delle nostre gambe che è più coinvolta è quella dei glutei, ecco perchè è perfetto per chi desidera rassodare questa parte del corpo in maniera semplice e soprattutto divertente. Inoltre, il movimento della spinta della tavola che si effettua soprattutto quando ci si trova su terreni pianeggianti regala ottimi benefici per tutto il nostro sistema cardiovascolare.

Prima di utilizzare lo skateboard, però, è buona regola fare un breve riscaldamento muscolare per le gambe in modo tale da evitare piccoli incidenti, come ad esempio gli strappi muscolari. Dopo l’esercizio, poi, è utile praticare dello stretching soprattutto per le gambe, in modo da allungare i muscoli, rilassarli e ottenere gambe più snelle, migliorando la flessibilità delle articolazioni.

Ma non c’è soltanto allenamento fisico! Lo skateboard è un gioco per ragazze anche perchè offre un importante insegnamento per affrontare al meglio le piccole difficoltà quotidiane. Secondo alcuni studi condotti da psicologi internazionali, infatti, imparare ad andare sullo skateboard aiuta a migliorare il nostro modo di affrontare le sfide che ogni giorno la nostra vita ci pone davanti. Spesso si cade, ma non appena ciò succede ci si rialza e ci si mette di nuovo in pista. Questo aiuta sicuramente a migliorare i lati più deboli del nostro carattere, a temprare lo spirito, a non mollare davanti alle difficoltà, a rimetterci in cammino e a restare in equilibrio; insomma, una vera e propria metafora della vita!

Pubblicato lunedì 29/05/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su