Soldi, soldi, soldi: ma è davvero importante essere ricchi?
Soldi, soldi, soldi: che ossessione! Comprare mille cose, fare shopping senza freni, viaggiare in tutto il mondo, non preoccuparsi di quanto costane le cose…Certo, essere dei “ricconi” rende la vita davvero facile. Ma siamo sicuri che la renda anche bella?
Il proverbio dice che “i soldi non fanno la felicità”; può sembrare un luogo comune o una frase banale, eppure c’è del vero. Bisogna ammettere che avere una buona disponibilità economica può aiutare le famiglie a essere più serene, concedendosi qualche sfizio in più come una cena fuori, una vacanza, uno spettacolo a teatro…Sono piccole cose che fanno bene al cuore, non c’è dubbio. I soldi sono importanti, ed è per questo che i genitori lavorano per guadagnarli.
Ma quando i soldi diventano “troppi”? Quando inizia a rendere la vita difficile e a creare più preoccupazioni di quante ne risolve, allora il denaro diventa un peso. Pensate ai figli degli uomini e delle donne più ricchi del mondo: sono costretti ad andare ovunque con le guardie del corpo. Per loro è impossibile andare a scuola normalmente, uscire con gli amici, prendere un gelato con il ragazzo o la ragazza di cui sono cotti…Che vitaccia!
Senza arrivare a questi estremi, esistono anche altri modi in cui i soldi possono complicare la vita, soprattutto quando si è molto giovani. Non trovate per esempio che i ragazzi e le ragazze molto ricchi e viziati siano un po’ antipatici? E poi, poter avere tutto quello che si vuole non lascia il tempo di sognare, di desiderare…
Voi cosa ne pensate? Secondo voi essere ricchi può essere un peso? Quanto contano veramente i soldi nella vita?
Pubblicato sabato 19/06/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook