“Sono bella ma mi vedo brutta. Come faccio?” Consultorio!
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca a Maria, una ragazza che ha poca autostima.
Ciao. Mi chiamo Maria e ho 16 anni. Vivo male. Le persone mi dicono che sono molto bella ma io non gli credo. Io piuttosto penso che mi prendano in giro e perciò io vivo male con me stessa perché non riesco a concepire il fatto che gli altri mi vedano bella e io che sono la diretta interessata mi veda brutta, rinunciando a conoscere nuova gente e a fare tante altre cose. Cosa posso fare per aumentare la mia autostima che, a quanto pare, è sotto zero?
Ve ne sarò veramente grata
Maria
Antonio, psicologo risponde:
Ciao Maria! L’immagine che ci costruiamo della nostra identità (fisica, caratteriale, affettiva, ecc.) è un processo lungo e delicato, forse mai finito. Siamo continuamente alla ricerca di segnali, da parte dell’esterno, che confermano oppure no le nostre caratteristiche, questo perché abbiamo bisogno di avere un’idea il più chiara possibile di come siamo e di quanto valiamo. Per questo si fa riferimento anche alla “moda”, ci si confronta cioè con modelli che si ritiene siano validi e condivisi.
Ma al di là di questo, è possibile pensare ad una bellezza originale ed unica, che mette insieme l’aspetto fisico, il carattere, la capacità di voler bene agli altri, senza privilegiare l’uno o l’altro. I nostri diversi lati possono armonizzarsi, dando all’esterno l’idea di una “bella persona”. Possiamo non condividerlo, ma non possiamo pretendere che gli altri pensino diversamente! Un abbraccio.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!
LEGGI ANCHE:
Pubblicato mercoledì 22/01/2014 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook