Sono di colore e vorrei stare con un bianco. Risponde il Consultoriogiovani
Ciao ragazzi!
Continua la grande collaborazione con il Consultoriogiovani di Mantova (visita il sito>>), un team di esperti molto disponibilial vostro servizio. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili in casa, in famiglia, a scuola, con gli amici. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Ecco una lettera di una utente di nome Isabella. Leggete:
Io sn di colore e mi piace un ragazzo italiano anche se lo sono anch’io (italo-africana) . Tutti però mi fanno capire che io non potrei avere una storia con nessuno che non sia di colore solo perchè io lo so…vi sembra giusto?? L’amore non ha confini ma ci sono persone che non l’hanno ancora capito! Io infatti mi sento isolata fuori posto … ed è brutto sentirsi cosi…perchè la gente deve sempre giudicare l’aspetto degli altri senza neanche conoscerli?!
Angela, che fa l’assistente sociale, risponde
Anch’io Isabella , sono d’accordo con te. Diverse persone, fanno molta fatica ad accettare “ le differenze” tra le persone, qualunque esse siano. Possono considerarle disvalori o semplicemente le ignorano rendendole trasparenti o prive di significato. Questa condizione può provocare in chi le subisce, una sensazione di essere fuori posto o di isolamento. E allora succede che si lascia spazio a giudizi stereotipati per cui la persona del Nord è diversa da quella del Sud, quella di colore è diversa da chi ha la pelle chiara, il ricco è diverso dal povero ( la catena non finirebbe più ) ecc. Ci sono però altre persone che considerano tale differenza una forte possibilità di scambio , di curiosità, di valorizzazione, indispensabile per allargare i confini della conoscenza.
Per quanto riguarda l’amore poi………. nulla è impossibile! Tanti amori possono essere considerati impossibili, ma proprio per questo, possono accadere. Non esiste nessuna regola, in natura o nessuna formula magica che possa impedire l’attrazione o l’innamoramento tra due persone . Così tutto può accadere. Quando si presenta, l’amore è come un “ciclone” che può stravolgere la vita, fa scoprire lati di sé che non si immaginavano neppure, accende sentimenti nuovi e nuove sensazioni. L’amore non ha mai colori, non è un fatto legato alla cultura, si erge sempre al di sopra delle parti, può unire anche chi non avrebbe mai pensato di avere qualcosa in comune.
L’amore fa battere il cuore e il cuore è uguale in tutti gli esseri umani, quindi l’amore può essere “interrazziale” ( concedimi questa affermazione). Peraltro le storie di matrimoni o convivenze misti sono in aumento .
Quindi, Isabella, lascia libero campo ai tuoi sentimenti, vivi le emozioni conseguenti e non avere paura perché si realizzerà, ora , o più in là nel tempo , quello che, in questo momento, può sembrarti impossibile. C’è “ un possibile” da ricercare ed è trovare la strada per essere rispettati e farsi rispettare nella propria integrità e nella propria unicità, riuscire a trovare riferimenti che soddisfino innanzitutto la sana esigenza di vivere rapporti paritari e che soddisfino esigenze di realizzazione personale .
Angela
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 24/02/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook