Sono innamorata, ma lui tocca troppo: consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Anonima: è innamorata del ragazzo con cui esce ma lui ne approfitta per toccarla.. leggi!
Ciao sono Anonima e ho 13 anni,
mi sono innamorata di un ragazzo ma quando stiamo insieme lui non perde tempo e mi tocca subito seno e sedere. A me da fastidio ma non so come dirglielo perché sono debole. Lo fa perché gli piaccio o vuole solo sfruttare la mia debolezza? Aiutatemi, vi prego! Come faccio a fargli capire che non mi va senza che lui mi lasci?
Giancarla assistente sociale risponde
Cara Anonima tredicenne, la tua debolezza è normale a 13 anni, perché devi fare i conti con emozioni nuove e con una intimità personale molto diversa e profonda. Quello che è importante e fondamentale, anche per le tue storie sentimentali future, è che le nuove emozioni non creino malessere, fastidio o vergogna. Alla tua età non si è pronti per delle storie che coinvolgano fisicamente così da vicino e la conseguenza è il malessere che provi che ti turba così tanto. Questo ragazzo non può invadere la tua intimità in maniera così rozza, senza che tu sia consapevole di quello che sta succedendo e che non sia una scelta condivisa.
Se non riesci a parlare con lui del disagio che ti crea o, peggio, se lui finge di non capire, credo che i suoi sentimenti non siano così limpidi e che stia ascoltando solo i propri bisogni senza nessun rispetto per i tuoi.Tu non dici quanti anni ha questo ragazzo, ma sarebbe una informazione importante per capire le sue intenzioni e la sua consapevolezza nel comportarsi così con te. La propria intimità va rispettata primo per se stesse e per il proprio benessere fisico e psichico e deve essere chiaro anche agli altri quali sono i propri confini . Non devi permettere a questo ragazzo niente che tu non vuoi. Non dargli appuntamenti in luoghi appartati e, se insiste, e non accetta di comportarsi più rispettosamente…devi essere tu a lasciarlo, perché staresti peggio a subire e a sentirti così usata…Se ti senti troppo in difficoltà parlane con un adulto di tua fiducia che possa aiutarti e sostenerti. Una storia con questi presupposti non può funzionare in nessun modo proprio perché non è basata sul rispetto e su sentimenti reciproci. Questo vale a 13 anni e per sempre!!!! Un abbraccio.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 01/05/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook