“Sono troppo ansiosa e pessimista, cosa fare?”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Andry vede sempre nero: è pessimista e molto ansiosa, caratteristiche che le impediscono di vivere a pieno le esperienze della sua età. Cosa fare?
Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!
Buongiorno, Io ho 13 anni e ho un ragazzo che amo, e ho paura di perderlo, anche perché a lui piace sperimentare cose nuove (intendo anche solo allontanarsi dai soliti posti in cui stiamo) ma io non ce la faccio, perché mi prendo dal panico…. Cerco di apparire forte, ma la verità è che se qualcuno mi insulta io mi deprimo e sto male anche per una settimana… Vorrei dei consigli su come fare…perché questa parte del mio carattere mi sta veramente rovinando la vita!
sono Andry e scrivo questa email perché davvero non ce la faccio più….sono troppo ansiosa!
Mi preoccupo davvero per tutto e ho paura di tutto…non riesco a tranquillizzarmi.
Sono pessimista e non vorrei esserlo ma non ci posso fare niente! Che poi mi mette in difficoltà pure con la scuola, durante le interrogazioni, dimentico tutto…!
Maria Elsa psicologa, risponde
Ciao Andry.
Molti ragazzi alla tua età soffrono di questa ansia diffusa, senso di inadeguatezza, autostima traballante e paura di essere abbandonati da amici o giovanissimi amori.
Quindi, Andry, comincia a pensare che non succede solo a te e che non sei un caso “patologico”. Purtroppo è sempre difficile dare una risposta “giusta ed esaustiva” ad una lettera, senza la possibilità da parte di chi risponde, di poter fare domande per capire meglio. Sarebbe importante poter avere notizie della tua storia, della tua famiglia ecc.ecc.
Anche giocando a mosca cieca….come psicologa, posso sicuramente dirti che la paura di essere abbandonata, che tu vivi verso il tuo ragazzo, è sicuramente dovuta anche a motivi più generali e nascosti (cioè inconsci),come la naturale paura di diventare grande, abbandonare la pseudo sicurezza dell’infanzia ed assumerti responsabilità, passaggi evolutivi che si presentano d’ora in poi nella tua vita.
Se hai un discreto rapporto di fiducia, sarebbe bene che tu ne parlassi con un adulto, per esempio con la mamma o con il papà, oppure un insegnante con il quale hai un buon rapporto, perché potrebbero rassicurarti e proteggerti dai momenti più critici.
Potresti anche chiedere ai tuoi genitori di farti accompagnare da una psicologa per fare qualche colloquio così da poterti affrancare dall’ansia che, pur non essendo sintomo di malattia, ti rende la vita difficile ed a tratti triste..
Quindi, coraggio Andry, come ne hai parlato con me puoi farlo anche di persona senza timore di fare brutta figura perché saper chiedere una mano è un gesto di grande maturità…
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Pubblicato mercoledì 29/10/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova, paura
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook