Sono una Belieber vittima di insulti. Risponde il Consultorio

Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta della lettera di Elisa, una fan di Justin Bieber che non sopporta più le prese in giro degli amici. Leggi!

CIAOO A TUTTI! Mi chiamo Elisa ho 16 anni e sono una Belieber. Ogni, giorno, a scuola vengo umiliata perchè il mio idolo è  Bieber ,questo è il mio problema in classe mi chiamano “bimbami*****” . Io seguo il consiglio di mia madre ignorarli ma comunque ad un certo punto non sopporti più! ho anche una altro problema: ho la bieber fever cioè sono malata di juss, ogni volta che vedo un video in cui ci ringrazia per quello che siamo mi tremano le gambe e inizio a sudare. Ormai non sopporto più i miei compagni di classe perchè  hanno esagerato dentro vorrei insultarli per fargli sentire cosa significa essere sempre insultati, certe volte sono arrivati ad insultare la mia famiglia! Anche su questo meraviglioso sito c’è una persona che insulta sempre juss e noi  non faccio il nome ma dico solo che è una lettrice che da tanto tempo è su questo sito.

Per esempio io odio il razzismo ma insultare le beliebers o le directioners (parlo anche per loro perchè succede la stessa cosa a loro) è come essere razzisti perchè si discrimina la gente per i propri gusti musicali.Vi prego se avete cosigli su come risolvere il problema della bieber fever rispondete. Chiedo a chi mi risponderà dal consutorio di darmi una soluzione per far smettere o ignorare i miei compagni. Ringrazio kika che con passione riesce ad essere così precisa nelle news e ringrazio tutti i lettori  per avrarmi regalato emozioni. Grazie di cuore fandijb4ever(su questo sito mi chiamo così) ciaoooo,spero che mi risponderete!

Ines psicologa risponde

Come risolvere la situazione? Non ha torto tua madre dal suo punto di vista a dirti di ignorare i tuoi compagni, ma tu parli di insulti diretti a te ed alla tua famiglia, ed è difficile da ignorare. Non è una soluzione metterti tu a insultare chi ti insulta, ma nemmeno rimanere  passiva ed isolata. Dovrebbe esserci spazio per poter ridere e sorridere di sé stessi e degli altri, cosa molto diversa dalla derisione o dall’offesa, perché scherzare in modo buono è utile per capire di più se stessi ed i coetanei. Quando parli di razzismo, penso che tu ti riferisca al fatto che senti un atteggiamento di pregiudizio e di discriminazione verso di te perché vieni identificata dalla dimensione di appartenente al gruppo dei fans di Bieber (per lo meno questa è la tua opinione). Naturalmente tutti gli atteggiamenti di discriminazione, di offesa, di rifiuto sono inaccettabili. Ognuno deve poter esprimere i propri gusti ed interessi, nel rispetto degli altri. Penso ti possa essere utile una riflessione sulla situazione che si è creata con gli altri, ma anche con te stessa..

Mi chiedo se il problema alla base non sia quello di una passione molto, troppo esclusiva per il tuo idolo che non lascia spazio ad altri interessi e ad altre passioni e non consente un rapporto adeguato con la realtà. In questo caso sarebbe da affrontare questo aspetto perché non è positivo né per la tua crescita personale né per i tuoi rapporti. Se fosse così sarebbe preziosa la presenza della tua mamma per sentire insieme a te il parere di un esperto in adolescenza, come lo psicologo del Consultorio Familiare della tua città.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 25/07/2012 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su