Sono vittima di bullismo a scuola. Cosa devo fare?
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Ketty, che è vittima di bullismo a scuola. Leggi!
Cara psicologa sono Ketty e volevo parlare di un problema che mi porto dietro dall’asilo.
Fin dall’asilo sono sempre stata presa in giro pesantemente, così pure alle elementari, e ci soffrivo veramente molto.
Adesso alle medie oltre alle prese in giro si è aggiunto anche il bullismo vero e proprio.
Basti pensare che un ragazzo mi ha fatto inginocchiare per terra a pregarlo. E poi ho preso tante botte. Io sono sempre stata fragile e troppo buona. Ignorare non serve a niente in certi casi,ed ho scoperto che per farmi rispettare devo rispondere a tono,con qualcosa che ferisca quello che mi ha offeso.
Non ci sono altri metodi, per favore non mi dica di ignorarli anche lei. Lo so benissimo che devo difendermi, ma quando sto per rispondere mi si forma un groppo in gola e non riesco a dire niente. Il groppo in gola mi si forma perché sono così buona che mi fa pena e non c’e la faccio a ferirlo. Le ho provate tutte, per favore mi aiuti a superare questo blocco psicologico.
Grazie,Ketty.
Maria Elsa che fa la psicologa risponde
Cara Ketty, non è possibile e non è legittimo ignorare chi ti provoca umiliazione e ti fa subire violenza. Premesso che non ci sono consigli che racchiudano soluzioni…. ti dico che riuscire a reagire in modo opportuno senza farsi venire il groppo alla gola può essere frutto solo di un percorso di crescita e maturazione agevolato da un sostegno psicologico.
Potresti cercare di incontrare di persona una psicologa in un consultorio familiare, parlandone con i tuoi genitori che devono dare l’avvallo… e spero il rapporto con loro sia sufficientemente buono. Se hai già 14 anni puoi i recarti al consultorio giovani a te più vicino, anche senza appuntamento per parlare con una psicologa o con un’assistente sociale. E’ inutile mettersi una finta corazza e fingere di essere quello che non si è per tenere lontane certe persone moleste. Non so da chi hai preso tante botte… ma tante botte vanno a ledere la propria autostima che devi riuscire con l’aiuto opportuno a rinfrancare.
Il bullismo che subisci a scuola deve per forza essere riferito agli insegnanti affinché prendano provvedimenti e se non lo hanno fatto puoi anche andare a parlare con il direttore e farti sostenere dai tuoi genitori. La bontà e la compassione verso chi ti ferisce è indice di grande sensibilità ed umanità e ne devi essere fiera, reagire non significa diventare cattivi e fare altrettanto male ma imparare ad amare e ad avere compassione anche di se stessi, cercando e costruendo la strada per rispettarsi e farsi rispettare…ce la puoi fare Ketty!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 16/03/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook