Sos esami orali: 10 regole d’oro per una prova al top, leggi!
1) “Studiare” il nemico. Ovviamente è uno scherzo, i prof non sono nemici! Però può essere utile andare e vedere l’esame orale di qualche vostro compagno di classe, solo per farvi un’idea di come si svolge la prova. Non esagerate però: si rischia l’effetto “ansia”!
2) Specchio specchio delle mie brame…Ripetere quello che avete studiato e fare le “prove” di un discorso davanti allo specchio può essere molto utile, perché aiuta a rendersi conto della propria espressione e a vincere l’emotività. Provare per credere!
3) Evitare il “minestrone”. Per “minestrone” si intende un piccolo caos in cui tante cose vengono mescolate insieme. Va bene a tavola, ma non nello studio: evitate di mischiare le materie in fase di ripasso. Iniziate un argomento, finitelo, fate una pausa e poi passate al successivo.
4) Essere originali ma non troppo. Se i prof dovessero chiedervi di parlare di un argomento a scelta, bisogna essere un po’ originali. Studiatevi bene quello che vi è piaciuto di più e che vi appassiona, senza scegliere l’argomento più facile, ma nemmeno quello più strampalato. Se sceglierete un buon tema, impressionerete gli insegnanti che si riterranno soddisfatti.
5) Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un buon “attacco” fa un’ottima impressione sui prof. Cercate di evitare di partire con divagazioni e incertezze, ma parlate con voce sicura e mediamente alta (senza urlare). Come fare? Basta provare un po’ allo specchio.
6) Mantenere la calma. E’ statisticamente provato che i prof sono meno “terribili” di quanto possono sembrare. Anche loro vogliono aiutare gli studenti a fare del loro meglio e sono davvero rarissimi i casi in cui mettono volontariamente in difficoltà gli alunni. Pensate a questo, quando li vedete davanti a voi: un vostro successo come studenti significa un loro successo come insegnanti.
7) Non esagerate con lo show. Sta andando tutto bene, vi sentire pronti e preparati e volete dimostrare quanto avete studiato: in questi casi è facile cadere nelle tentazione di parlare troppo e rischiare, sull’onda dell’entusiasmo, di fare qualche piccolo errore. Non esagerate solo per far vedere che siete pronti: i professori se ne accorgono lo stesso!
8) Ripensate agli scritti. Come sono andati? Pensate di aver fatto qualche errore? E’ bene rivedere le parti di cui siete meno certi: se c’è stato qualche piccolo “neo” negli scritti, i prof potrebbero chiedervi qualcosa in proposito. Dimostrate di aver ripassato, e di aver capito gli eventuali errori.
9) Trovate un “cavallo di battaglia”. In ogni materia, anche la più odiata, c’è qualche lato positivo. Trovate qualche argomento che sia il vostro “pezzo forte” in ogni ambito e se per caso l’interrogazione dovesse mettervi in difficoltà, provate e deviare il discorso su quelli (ovviamente senza saltare da un tema all’altro!).
10) Anche l’occhio vuole la sua parte. Vestirsi bene, in modo non appariscente ma curato, con una pettinatura discreta e ordinata, scarpe comode e vestiti classici…Fa sempre una buona impressione!
E tu hai qualche consiglio speciale da dare a chi sta facendo gli esami orali? Tu hai qualche “trucchetto” da insegnare per fare una buona prova?
Pubblicato lunedì 28/06/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook