SOS Make up: 3 regole da non perdere, leggile!
Una pesante matita intorno agli occhi: risalta la sguardo, lo rende provocante. Un gloss dai toni naturali o estremamente squillanti: non esistono mezze misure per quel che riguarda le labbra. Un fondotinta compatto, che nasconde le imperfezioni e un phard che sfuma le guance, il mascara e ci sono. Ritratto di una teenager nel 2009.
Passeggiando in città le vedi in giro, soprattutto alla mattina quando scorgi i crocchi di ragazze entrare insieme a scuola: un make up perfetto, che probabilmente è costato loro un orario di sveglia anticipato di mezz’ora sul tempo utile per vestirsi. E, ovviamente, innumerevoli ritocchi durante la giornata: dall’intervallo, il cambi d’ora, il doposcuola. Ogni momento è buono per un ritocchino correttivo. Ragazze attente però: è SOS pelle!
Visto che è impossibile vietare i trucchi, bisogna allora avere piccoli accorgimenti: perché anche la pelle ha bisogno di attenzione! Dice la psicologa Maria Rita Parsi: “Quello del truccarsi comincia come un gioco e poi diventa un modo per crescere, una provocazione cui rispondere dialogando”. Quindi, “parlare con le ragazzine, educarle fin da piccole alla bellezza, al gusto, insomma dar loro gli strumenti per saper selezionare un domani i trucchi che useranno”.
Ecco 3 regole per una pelle sana nonostante il make up.
REGOLA n 1: lavare il viso.
“Ripulire il viso tutte le sere lo fa respirare e lo protegge evitando che a 30 anni si ritrovino la pelle rovinata: quando una ruga si è formata non si torna più indietro!” dice Patrizia Nardi, responsabile di tutti i truccatori e parrucchieri Rai a Saxa Rubr. “Per cui sì ad acque detergenti e ad uno scrub settimanale per ripulirsi da impurità, punti neri e smog”.
REGOLA n. 2: bere.
Acqua e succhi di frutta; non solo: mangiare frutta e verdura, per idratarsi anche “dall’interno”.
REGOLA n 3: occhio ai prodotti.
“Meglio una matita in meno ma di ottima qualità, sulle confezioni ci deve essere indicato il contenuto, i migliori sono i trucchi dermoecocompatibili e quelli senza petrolati, siliconi, paraffine”. Vietatissimo scambiarsi, matite, rossetti, pennellini, abitudine comune tra le adolescenti, rischiano di contagiarsi acne e altre malattie”.
Allora ragazze, imparate a memoria queste poche regole! Voi vi truccate? Siete attente ai prodotti? Avete queste buone abitudini?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook