Sos statura: ma la bellezza si misura in centimetri?
C’è un vecchio proverbio che dice “altezza mezza bellezza“, per indicare che basta essere alti per essere considerati affascinanti. Beh, si tratta proprio di un detto vecchio! Evidentemente è stato inventato prima dell’arrivo di molte teen star, che hanno avuto un successo enorme anche senza un’enorme statura.
L’ultimo esempio è quello di Daniel Radcliffe, protagonista di Harry Potter: recentemente è stato fotografato a una premiazione vicino alla moglie di Tom Cruise, Katie Holmes: Daniel risultava essere molto più basso della sua collega, ma non si è minimamente preoccupato. Dopotutto è uno degli attori più famosi e amati del mondo: chi se ne importa di una decina di centimetri?
Alcuni teenager vivono quello della statura come un problema: spesso capita infatti che in classe ci siano dei compagni e delle compagne molto più alti, al cui confronto ci si sente in formato “mini”. E’ del tutto normale, perché ognuno segue il suo percorso di crescita, e non è detto che tutti debbano crescere nello stesso momento. Vi immaginate quanto sarebbe buffo, arrivare in classe un giorno e scoprire che tutti sono diventati improvvisamente venti centimetri più alti?
Non si cresce all’improvviso, e ognuno ha i suoi tempi: perciò non c’è da preoccuparsi se si è un po’ più piccoli degli altri. E poi, chi l’ha detto che la bellezza si misura in centimetri? Per i maschi essere troppo alti può essere uno svantaggio in alcuni sport, come per esempio il calcio. Per le ragazze, invece, una misura “mini” può essere molto affascinante, e permette di sbizzarrirsi nella scelta delle scarpe e dei vestiti. Leggins, jeans stretti, magliette corte (non troppo!), minigonne per lei; look da skateboard con calzoncini al ginocchio per lui. Questo è lo stile che sta meglio ai “piccoletti”.
Nell’attesa di crescere e guadagnare qualche centimetro, provate a pensarla così: chi è troppo basso può fare molto per aiutarsi (un piccolo tacco, uno stile adeguato); mentre gli spilungoni alti tre metri non possono fare proprio niente per la loro super-altezza!
Pubblicato giovedì 17/06/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook