S.O.S. Weekend. Aiutate i nostri amici a salvare il loro fine settimana


Ciao ragazzi,

Questi giorni ci sono arrivate due richieste di aiuto urgente. Due nostri amici devono prendere decisioni importanti questo weekend e ci chiedono un consiglio. Ecco i messaggi di Mary e Federico.

Scrive Mary:
“Ciao Kika , mi chiamo Mary ed ho 13 anni.
Frequento la terza media e domenica c’è la festa più “cool” dell’anno. E’ un ballo ed ogni cavaliere deve scegliere una ragazza per andarci. Io pensavo di non avere nessuna richiesta quando viene in più “giusto” dell’istituto che fa il primo superiore. Insomma lo vedo che passa nel corridoio con tutte quelle ragazze che gli stavano attorno che chiedevano se potavano essere loro la fortunata. Quando si avvicina a me e mi chiede se volevo venire al ballo con lui. Io gli ho risposti che ci dovevo pensare e lui mi ha concesso fino a domenica.
A me lui non piace , certo è carino! A chi non piace il ragazzo alto , abbastanza muscoloso  capelli biondi e occhi azzurri?
Ho lasciato passare un giorno per vedere la situazione e mi ritrovo le ragazze più carine del superiore che mi invitano a bere un caffè , tutti gli altri che mi salutano, i ragazzi che mi dicono alle spalle “Quella è la ragazza di  G…..!”
ma non basta perché viene li da me e mi dà un bacio! Sì, sì ! Hai capito bene! Un bacio, ovviamente non è il mio primo bacio ma comunque è significato molto per me!
Io mi sento come la regina, ma che cosa devo fare? Accetto o no?
Ti prego rispondimi entro domenica perché non so proprio che fare!!!”

Scrive Federico:
Cara Kika, ho un problema urgente, urgentissimo da risolvere: andare o no in “gita” con i miei? Ti spiego meglio. Ho 13 anni, frequento la 3^ media e abito vicino ad Ivrea, provincia di Torino. Sabato ho una festa di compleanno e i miei domani partono per il Trentino. A vedere le Dolomiti: loro le hanno già viste più volte, questa sarebbe stata l’occasione per portare tutta la famiglia. A me passeggiare in montagna non piace molto ma le Dolomiti sono patrimonio dell’UNESCO! E alla festa ci tengo andare, al mio compagno gli ho già detto che ci sarei stato… C’è mezza classe, una festa bellissima (almeno, credo -e spero, se ci vado-)! Mio padre però ci teneva andassi in montagna! Rinviare non può, il prossimo week-end non posso, viene mia zia da Ancona, e quello dopo… magari pioverà. Che faccio? Io dovrò dormire dai nonni, cosa che non amo molto fare… Allora? Quando torno da scuola spero vedere il tuo consiglio, grazie Federico.

Carissimi,

Crescere significa anche prendere decisioni difficili. E spesso pur di ottenere quello che si vuole, bisogna affrontare anche il lato negativo della questione. Cosa guadagnate o cosa perdete scegliendo una strada o l’altra? Meglio cogliere l’occasione o lasciarla perdere? Non vi dirò cosa fare perché mi piacerebbe che foste voi, Mary e Federico, a decidere cosa fare e assumervi la responsabilità su quello che avete deciso.

Ma non vi lascerò soli. Anzi, non vi lasceremo, perché invito a tutti i ragazzi che seguono il www.10elol.it a dire la loro sulle questioni che ci avete portato. Confrontandovi  sono sicura che arriverete non solo alla soluzione giusta ma che avrete anche le idee chiare per fare quello che è importante per voi.

Baci,
Kika

Pubblicato venerdì 02/10/2009 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su