Spagna: il “Grande Fratellino”, il reality per bimbi. Dì la tua

lancio

Tutti coloro che hanno figli si sono chiesti qualche volta come loro se la caverebbero se li lasciassero soli. La cosa sorprendente dello show è che, nelle stesse condizioni e davanti alle stesse sfide, bambini e bambine si organizzano e si comportano in modo molto diverso”. Così si esprime Leonardo Baltanàs, direttore dei contenuti di Telecinco, un canale spagnolo in cui è in onda, dal 23 Settembre,  Dejadnos Solos (Lasciateci Soli), che ha per protagonisti dieci bimbi e dieci bimbe, di età compresa tra i 10 e i 12 anni.

Maschietti e femminucce che devono convivere nella stessa casa per dieci giorni, senza genitori e fuori dal consueto contesto famigliare. Camere colorate, pareti fiorite: tutta la casa è strettamente “per ragazzi”. Guarda il video:

VIDEO: DEJADNOS SOLOS

 

Ovviamente sono sotto lo sguardo attento dei genitori, che si trovano a portata di mano per tutta la durata dello show e assistono via tv a circuito chiuso a tutto il percorso dei figli: sono loro a commentare in diretta i comportamenti dei giovinetti che non sanno di essere continuamente spiati. 

Reazioni? Molto dure. Nonostante lo share sia da record, la Asociación Pro Derechos del Niño (Apdn), che difende l’infanzia, ha già chiesto l’intervento del Tribunale dei minori e del Governo. Anche quotidiani nazionali, come El Mundo, si sono nettamente schierati contro. Non ci sono premi, vincitori, nomination o sfide.  Tutto sta nel vedere come si comportano i bimbi lasciati da soli per 10 giorni.

Cosa ne pensi? È giusto che dei bambini di 1012 anni siano esposti in questo modo? Perché, secondo te, ha così tanto successo? E… se arrivasse in Italia: lasceresti partecipare tuo fratello o tua sorella.. o tu stesso?

Pubblicato lunedì 04/01/2010 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su