Stile e moda: chi sceglie il tuo look? Tu o la mamma?
Nella maggior parte delle famiglie i genitori aiutano i figli ad elaborare il loro look dando consigli su quali abbinamenti fare e su come comporre il guardaroba. Spesso si va a fare shopping con loro e può essere molto utile poter usufruire dei loro consigli, anche se qualche volta può capitare di non condividere pienamente i loro gusti. Anche per i nostri genitori è andata così, si sono fatti aiutare e con il tempo, hanno imparato ad elaborare il proprio stile senza il supporto dei genitori. Certo, magari c’è qualche mamma o qualche papà che tende ad imporre i propri gusti, ma ci sono anche genitori che accettano il confronto e che danno la possibilità di giungere al giusto compromesso.
Il look è una cosa molto personale, ma per imparare ad avere buon gusto e a non lasciarci condizionare dalle mille mode che ci propongono tv e pubblicità è giusto seguire le indicazioni di una persona che riesca a valutare le nostre scelte con la giusta obiettività. Spesso, però, doverci affidare ai loro consigli può diventare una fonte di conflitto, soprattutto se ci accorgiamo che ci stanno proibendo di indossare qualcosa che va di moda fra compagni di classe e amici, o quando il look che ci propongono ci fa sentire inadeguati.
Invece di litigare con i vostri genitori imparate ad esporre il vostro parere con tranquillità facendo capire loro che, anche se siete felici di ricevere saggi consigli, qualche volta vorreste sentirvi liberi di indossare qualcosa che rispecchi i vostri gusti e la vostra personalità. Sappiate, però, che non tutto ciò che ci piace è necessariamente di buon gusto o adatto alla nostra età e che solo i nostri genitori avranno il coraggio di farcelo notare.
E voi seguite i consigli dei vostri genitori? Siete liberi di scegliere il vostro look?
Pubblicato sabato 04/12/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook