“Sto per iniziare le superiori e… ho paura”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio

consultorio scuola superiore (2)L’anno scolastico in arrivo è il più importante per Angie: inizia infatti le scuole superiori e teme di non essere apprezzata per come è davvero: leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!

Quest’anno inizierò le superiori, e… ho paura!
Non conosco nessuno perchè tutti i miai ex compagni hanno scelto altre scuole. Il punto è che alle medie ero sempre la secchiona della classe e l’unico modo per farmi rispettare e non sentire brutti commenti era passare i compiti.
Se facevo copiare allora gli altri mi parlavano.
però non voglio più farlo adesso perchè non voglio che mi guardino solo perchè devo fare i compiti per loro. Vorrei essere apprezzata per il mio carattere, per la persona che sono.
Come posso fare??? Tanto lo so che dopo la prima settimana tutti diranno ancora che sono una secchiona 🙁
Ciao.
Angie

Ines psicologa risponde

Ciao, Angie.
Di fronte ai cambiamenti ci si può sentire incerti e impauriti, perché si lasciano le cose familiari e conosciute e di fronte si ha l’ignoto. Non sempre è così, perché i cambiamenti sono anche occasione di crescita e di arricchimento; superato il primo impatto, possono riservare sorprese interessanti e inaspettate, rispetto alla situazione precedente.
Nel tuo caso scuola nuova e compagni nuovi dovrebbero essere un sollievo e piacere; poter uscire finalmente dalla dimensione della secchiona sfruttata dovrebbe essere bellissimo, sempre se ti disponi con un atteggiamento che accoglie il nuovo e cerca attivamente relazioni diverse da quelle del passato.
Prima di tutto dovresti chiederti perché i tuoi compagni delle Medie ti vedevano solo come la secchiona e come mai ti facevi sfruttare.
Dipende da te farti conoscere e apprezzare. Devi saper curare la tua immagine personale e sociale.
Per essere preparata al gran salto, sarebbe importante una riflessione su te stessa.
Un occhio esterno ed esperto ti potrebbe aiutare, come quello dello Psicologo del Consultorio Giovani ( che si trova presso il Consultorio Familiare). Potresti andare da sola, o in compagnia di un genitore o di un’amica.
Se non conosci già questo Servizio, scrivici e cercheremo di darti le indicazioni per trovarlo.

Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 03/09/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su