Storie di paura dalla realtà: i fantasmi del lago di Garda, leggi!


Si sa: spesso le grandi storie d’amore finiscono male. Almeno (e per fortuna) quelle che si raccontano nei libri o nei film: da Romeo e Giulietta in poi, l’amore tragico è infatti un classico. Esiste però la storia di due amanti dal finale malinconico che è assai meno conosciuta ma che vale comunque di essere raccontata, se non altro perchè immersa nel mistero: è infatti una storia d’amore e di fantasmi.

La vicenda, che pare essere accaduta molto tempo fa in Veneto, ha come protagonisti due innamorati: Dorina, ragazza di buona famiglia, ed un giovane e povero pescatore, il nome del quale non è ricordato. Il padre di Dorina era però contrario alla loro storia, non potendo accettare che sua figlia si unisse ad uomo più povero, ma in loro aiuto si prestò un eremita che abitava nella chiesa di San Pietro sotto la Rocca, sul lago di Garda.

Conosciuta la loro storia, l’uomo decise che avrebbe sposato in segreto i ragazzi, celebrando l’unione in piena notte: per questo avrebbe lasciato un cero acceso ad una delle finestre della chiesa, in modo da guidare i giovani nell’oscurità. La sera prescelta per le nozze segrete, i due si misero in barca per raggiungere la chiesa senza essere visti da nessuno.

Ma purtroppo il vento fece ingrossare le acque, ribaltando la barca e spingendo i due amanti verso la morte. Si dice che da allora, nelle notti in cui il lago di Garda è agitato, i fantasmi dei due amanti vaghino tra le rive in cerca di quel lume messo alla finestra dall’eremita e che avrebbe dovuto portarli verso il coronamento del loro amore.

Anche dalle vostre parti esistono leggende sui fantasmi? Cosa vi spaventa di più delle storie sui fantasmi?

Pubblicato mercoledì 13/04/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su