Superare la timidezza in 5 mosse
Anche il solo pensiero di entrare in negozio e chiedere informazioni alla commessa o parlare con qualcuno che non conosci ti fa arrossire? Ti aiutiamo a superare la timidezza in 5 mosse.
La timidezza, a volte, può essere considerata un pregio perché sinonimo di riservatezza ed educazione. Non sempre, però, la timidezza potrebbe giocare a tuo favore perciò ti diamo alcuni consigli per passare da inguaribile timida a lievemente estroversa.
Prima di tutto riconosci il tuo pregio/difetto e, se ti capita di parlare con qualcuno che te lo fa notare, ammettilo apertamente. È già un passo avanti. Questo atteggiamento ti farà apparire più simpatica agli occhi degli altri ed iniziare una conversazione sarà molto più semplice.
Inizia a pensare che la gente non ha gli occhi puntati solo su di te. Sii sciolta e tranquilla, muoviti sentendoti a tuo agio, stai certa che gli altri hanno altro per la testa.
Quando sei in gruppo, esprimi tranquillamente la tua opinione. Alcuni saranno favorevoli, altri no, ma il dialogo è sempre motivo di scambio. Non si sa mai che tu possa conoscere così qualcuno di molto interessante. Se avviare un discorso improvvisato non è il tuo forte, prova a prepararne uno a casa, magari su qualche argomento leggero che possa facilmente coinvolgere gli altri.
Se hai a che fare con amici molto estroversi, osserva il loro comportamento, studia gli atteggiamenti e ascolta i discorsi che fanno. Imparare qualcosa da loro può tornarti utile per il tuo futuro da “lievemente estroversa”.
Inizia a fare qualcosa che pensavi di non poter mai fare prima con disinvoltura: ferma i passanti per chiedere informazioni o avvicinati ad un gruppo di persone che conosci poco, pian piano questi atteggiamenti diventeranno pane quotidiano e vivrai tutto con molta più facilità!
Ricordati che la timidezza potrebbe giocare o meno a tuo favore in molte occasioni: saperla sfruttare o saperla combattere ti aiuterà a capire il giusto comportamento da assumere in ogni momento!
Pubblicato martedì 27/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook