Taglie: 38 Modella. 40 Velina. 42 star. 44 normale. 46: perfetta?
E’ di Corriere.it un articolo molto interessante che analizza le donne, o meglio, le curve delle donne. Pare cha da anni ci si fermati su degli standard numerici quando si parla di taglie. 38 è la taglia delle modelle scelte dagli stilisti persfilate; 40 quella che è stata attribuita alla “categoria” delle veline; la 42, invece, è quella delle attrici da red carpet (da tenere sotto contorllo perché non abbondi). L’ideale sembra essere la 44, con tutte le sue belle curve al posto giusto. Se si passa alla 46 entriamo nel regno delle cosiddette “taglie morbide”.
Pare dunque che essere “dalla 44 in su” stia diventando il nuovo canone di riferimento del mondo dell’immagine. “Every body is beautiful” aveva in copertina V Magazine n. 63. Il fatto che le forme si stiano riprendendo il loro spazio è visibile, per quanto ancora poco, anche al cinema e in televisione: si pensi a Gabby Sidibe, protagonista XXL del film Precious.
Fanno pensare le parole di un grande della moda Made in Italy, Elio Fiorucci: “Cosa c’è di meglio di abbracciare una donna espressione di buona salute?“. Chissà cosa ne pensa Kate Moss, paladina di una campagna per incentivare le donne “pelle e ossa”!
E tu, cosa ne pensi? Queste donne così “formose” stonano con i canoni proposti dai media? E tu, cosa preferisci?
Pubblicato giovedì 25/03/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook