Teen Star: quanto e perchè è pericolosa la fama da giovani?

Ciao ragazzi!

Anche oggi la vostra Kika si avvale di una collaborazione importante che da tempo trovate sul sito ufficiale de Il Mondo di Patty, ovvero la presenza del Consultoriogiovani di Mantova. Un team di esperti “al vostro servizio”, pronti a rispondere alle vostre domande più difficili o darvi qualce consiglio su situazioni difficili.

Abbiamo chiesto agli esperti del Consultorio di parlarci un pò delle baby star: stiamo da mesi assistendo ad un fenomeno che voi stessi mi segnalate nei commenti. Abbiamo visto Daniel Radcliffe fotografato mentre fuma una canna; c’erano state alcune foto sul web di Vanessa Hudgens nuda; qualche giorno fa il video di Miley Cyrus che pare drogarsi; e, ancora più recentemente, alcuni scatti “hot” di Demi Lovato.

Perchè le star che hanno conosciuto il successo fin da giovanissimi sembrano, poco a poco, cadere in debolezze e fragilità non adatte alle loro giovane età? Cosa succede a Miley Cyrus, Demi Lovato, Daniel RadCliffe o Vanessa Hudgens? Leggi l’opinione del Consultoriogiovani!

Dunque… abbiamo le Baby Star, con relative baby donne e baby uomini che le sostengono e fanno da fans! Diversa è la star ancora bambina, fino ai 10 anni circa, diversa dagli 11 ai 16, diversissima da 18, con relativa trasformazione di look e spesso marcato richiamo di tipo sessuale…. si anche un po’ prima questo accade. Non entriamo in merito di un marketing che usa e sfrutta i bambini o gli adolescenti a mero scopo di lucro. Cosa ci succede quando diventiamo dei fans, più o meno scalmanati e pronti al sacrificio per onorare e ridefinire quell’immagine fatta di carisma..o fascino..?

Un fascino, che nel migliore delle ipotesi è dovuto ad un indubbio X Factor di qualche tipo  (come i giovani artisti di Amici, o i bimbi cantanti di “Io canto”ecc.) ma spesso a nessuna se non l’amplificazione e divulgazione effettuata dai mass media di aspetti della persona che in qualche modo ci attraggono  o esaudiscono alcuni nostri bisogni che spesso non sappiamo di avere (vedi personaggi del Grande Fratello o Veline o solo belle/i che posano per book fotografici, sfilate…calendari…??!!…e chi di noi non vorrebbe essere tanto bello, tanto attraente e di conseguenza famoso, cercato, corteggiato,apprezzato e amato?) Questo intendevo per “nostri bisogni” e questi sappiamo di averli e possiamo ammetterli con onestà, ma a volte sosteniamo o tifiamo anche  personaggi poco chiari, psicologicamente gravemente malati o perversi…

La Star è sempre un prodotto di mercato, pensato come macchina da soldi, ma ciò non potrebbe funzionare se il pubblico non nutrisse questo personaggio delle proprie proiezioni di pensiero, fatte di desideri e bisogni più o meno chiari alla nostra coscienza. Insomma tutti vorremmo essere  come Dio ma sappiamo che non è possibile. Le Star, ai nostri occhi e nel nostro immaginario, sono molto vicine a Dio… sia quelle che per talento brillano di luce propria come una stella nel cielo e che per una serie di fortunate coincidenze ed occasioni diventano, direi giustamente famose  e amate perché fungono anche da buon modello e possono permettersi incredibili guadagni, sia quelle che brillano di luce riflessa, e cioè pensate come macchine  da soldi mascherate da qualcosa di più dignitoso e apprezzabile.

Ora possiamo amare i nostri beniamini, soprattutto quando dimostrano talento e qualità che ci invogliano a scoprirne altrettanto dentro di noi, o a cercare la bellezza e l’aspetto più elevato delle nostre capacità umane: li apprezziamo, sosteniamo, li guardiamo danzare, suonare, li sentiamo cantare, ascoltiamo il loro messaggio umano, la saggezza, la conoscenza, la bellezza… che meraviglia!!! Loro SONO TUTTI NOI. Altrettanto spesso però ci confondiamo e diventiamo  fans di personaggi fasulli, fatti di sola immagine senza sostanza o talento,  pensati a tavolino come macchine da soldi, creati con apparenti caratteristiche che corrispondono ai nostri bisogni e desideri ma che in realtà  dietro  la maschera di bello e unico hanno di autentico  un relativo vuoto dentro o una certa bassezza morale. Spesso non sanno nemmeno di essere in qualche modo sfruttati, godendosi transitoriamente la scia luminosa di una meteora.

Per concludere, questi giovani famosi, siano stelle, satelliti o meteore, se non hanno una loro solidità interiore, se non sono abbastanza allenati ad affrontare il successo e l’improvviso aumento di  visibilità, potere e denaro, rischiano di “collassare dentro”, troppo grande e luminosa è l’immagine riflessa e sostenuta dai fans in confronto alle paure, le ansie, le debolezze che hanno dentro come ognuno di noi, tanto più che sono giovani e l’Identità non è ancora pienamente integrata.

Ecco insomma… quello che vediamo nella Star, è anche quello che vogliamo vedere e chi si trova ad avere il ruolo di impersonificare le nostre proiezioni ha comunque un peso esagerato da sopportare se non fa esercizio di umiltà e se non si ricorda che indipendentemente da capacità o talenti in quanto Star è una nostra diretta od indiretta creazione. Che siano all’apice del successo  o in un passeggero o definitivo declino, questi ragazzi possono crollare come e più dei loro coetanei sconosciuti. Tutto è amplificato, soprattutto le sconfitte, la delusione  un po’ tiranniche del fans  non accetta che la star abbia anche lei… i suoi limiti….ma comunque tra tante  pensiamo alla Stella di Natale!!!!!!!

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova

Pubblicato mercoledì 22/12/2010 in , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su