“Temo il giudizio della mia migliore amica”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

consultorio
Come ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Oggi tocca ad Gaia: lei e la sua migliore amica hanno caratteri molto diversi e a volte Gaia non si sente a suo agio.
Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

consultorio 2 (2)

LA LETTERA DI GAIA

Caro Consultorio,sono Gaia e ho un problema con la mia migliore amica.
Ci conosciamo da 3 anni,ci siamo conosciute alle medie e dalla 2° media siamo diventate migliori amiche.
Abbiamo due caratteri molto diversi: il mio è molto allegro e vivace,mentre il suo è molto timido e chiuso,ma nonostante tutto andiamo molto d’accordo.
Il problema è che alcune cose con lei non riesco a farle, per via del suo carattere diverso dal mio.
Alcune cose (magari ridicole o stupide) che faccio con alcune mie amiche normali con lei non riesco a farle, perchè ho sempre paura di non farle buona impressione.
Questo succede perchè lei, magari quando dico o faccio cose strane, ride e mi guarda ma sembra che lo faccia per farmi un favore, e quindi è per questo che ho questa “vergogna” verso i suoi confronti.
Mi spiace molto avere questo problema con lei, essendo la sua migliore amica.
Ne ho parlato con alcune amiche e mi hanno detto che se continuiamo con questo comportamento è meglio rompere questa amicizia. Ma io non voglio assolutamente rompere con lei, perchè è una persona fantastica per me e molto importante, nonostante c’è sempre nei momenti più brutti e mi sostiene. E soprattutto non voglio rompere questa amicizia perchè ci spero molto che si aggiusti questo problema.
Quindi vi chiedo se potete aiutarmi con questo problema.
Spero ci riusciate. Grazie mille.

consultorio 2 (1)

LA RISPOSTA DI ANTONIO, PSICOLOGO

Ciao Gaia! Mi pare di capire che alla tua migliore amica vorresti chiedere delle cose, del tipo: ciò che faccio con le altre ti disturba? Ti fa vedere me in modo negativo?
Può essere qualcosa che può incidere in qualche modo nell’affetto che hai nei miei confronti? Oppure: potresti pensare che anche lei possa lasciarsi andare come tu fai con le altre ed essere un po’ meno rigida?
La vergogna che tu provi in quelle situazioni di fronte a lei è un po’ la vergogna di mostrare una parte di te senza difese, senza schermi. Ma è una parte di te che per te è importante! Scherzare con le altre, in modo spensierato, può aiutarti ad affrontare i pensieri e le preoccupazioni della giornata.
Potresti per esempio spiegarle quanto sia per te positivo questo tuo modo di fare e suggerirle di provarci. Magari anche lei si vergogna perché una parte sua potrebbe volerlo fare, ma è bloccata… nell’amicizia si può imparare a leggere tra le righe il bisogno dell’altro e cercarlo di farlo emergere, per poterlo aiutare a stare meglio!

Abbracci

Pubblicato martedì 13/05/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su