Tempo di crisi: di cosa potresti fare a meno per risparmiare?

soldi_crisi_460

I dati diffusi in questi giorni dai giornali parlano chiaro: gli effetti della crisi economica hanno avuto un forte impatto sulle famiglie, che si trovano a dover fare dei “tagli” qua e là alle spese. Nell’ultimo anno, infatti, ogni nucleo domestico ha speso un po’ meno (circa l’1,7) rispetto al 2008 per cibo, vestiti, libri, telefonini, viaggi…

E’ assolutamente normale, ed è successo in quasi tutte le famiglie: si tratta di una piccola “operazione risparmio” che ha coinvolto diversi aspetti dell’economia domestica. A subire questi piccoli “tagli” sono state soprattutto le spese superflue, cioè le cose di cui genitori e figli possono fare a meno. Un vestito nuovo? No, meglio di no…La ricarica del cellulare? Meglio “farla durare” un po’ più  a lungo. Si tratta di piccoli sacrifici, certo: ma farli è necessario, e tutti i membri della famiglia partecipano, ognuno in proporzione alla sua età. Anche nella vostra famiglia avete deciso di risparmiare un po’?

soldi_crisi_430_1

Anche le vacanze estive, per molte famiglie, sono rientrate nell’operazione risparmio. Come? In alcuni casi riducendo la durata delle ferie; oppure scegliendo un divertentissimo campeggio al posto del solito hotel; viaggiando in treno invece che in aereo; scegliendo di trascorrere le vacanze a casa dei nonni...E chi invece resta in città? Può andare in piscina, nei parchi, negli oratori estivi (che spesso organizzano giochi per i ragazzi)…Insomma: ci sono un sacco di possibilità per risparmiare senza rinunciare al divertimento e al relax.

soldi_crisi_430

La cosa più importante da ricordare infatti è questa: non è affatto detto che si possa stare bene solo con tanti soldi. Lo sapete che anche risparmiare può essere divertente? Trovare idee per divertirsi con un budget ridotto permette di scatenare la fantasia e aguzzare l’ingegno. Avere tutto e subito, invece, a lungo andare porta solo a un risultato: la noia. Inoltre partecipare ai piccoli tagli delle spese domestiche, magari rinunciando a qualche “sfizio”, significa essere membri responsabili della famiglia.

Anche nella vostra famiglia è in atto questa “operazione risparmio”? E voi a cosa potreste rinunciare per fare la vostra parte e non pesare troppo sulle spese domestiche? Di cosa, invece, non potreste fare a meno?

Pubblicato lunedì 05/07/2010 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su