Ti lascio una canzone e Io Canto: chi ha copiato chi? Scopri tutto!

antonella-clerici-gerri-scotti-polemica-io-canto-ti-lascio-una-canzone-430

Da quando è uscita la news sulla terza edizione di Ti lascio una canzone, è scattata la polemica legata al programma Io Canto. Ci sono quelli che dicono che il programma di Gerry Scotti è una copia del programma di Antonella Clerici. Altri, sostengono che Io Canto è una trasmissione completamente diversa, che non ha niente a che fare con quella della RAI.

In realtà, ci sono tante somiglianze ma anche differenze tra i format. In entrambi programmi, i protagonisti sono ragazzi di talento, alle loro prime esibizioni canore in tv. I cantanti interpretano sempre canzoni famose della musica italiana e internazionale, e tutte e due i programmi sono condotti da una star particolarmente simpatica ai bambini. Come differenze si può dire che, in Ti lascio una canzone, sono in gara le canzoni, non i cantanti. Mentre in Io Canto, sono i ragazzi ad essere in competizione, con un premio previsto per il più bravo.

A suo favore, Ti lascio una canzone ha il fatto che è stato il primo ad andare in onda. Infatti quella che sta per iniziare è già la terza edizione del programma, mentre Io Canto ha solo concluso la prima. Anche se si potrebbe dire che “Io Canto” non è altro che una nuova edizione di Bravo Bravissimo, il” baby talent” di Mediaset, che per tanti anni è stato condotto da Mike Bongiorno prima su Canale 5 poi su Rete 4.

VALERIO SCANU, DA PICCOLO A BRAVO BRAVISSIMO (2002)

Sulla polemica,Gerry Scotti ha anche dichiarato che tutti i programmi con bambini che cantano sono figli dello Zecchino d’oro, che va in onda in tv dal 1959. La Clerici ha risposto così su TV Sorrisi e Canzoni di questa settimana: “Gerry porta giustamente l’acqua al suo mulino, ma tutti conosciamo la verità. Però dico: ok, ci hanno copiato basta. Loro fanno “Io Canto 2”? Bene, io farò “Ti lascio una canzone 4. L’unica cosa che mi auguro è che il mio programma vada bene. Se poi è andato bene anche il loro, tanto meglio”.

Comunque sia, crediamo che la forza dei due programmi sia nei bravissimi cantanti che abbiamo l’occasione di scoprire ogni volta. Il loro talento è la vera ragione per la quale saremmo davanti alla tv, anche il prossimo sabato sera.

Pubblicato mercoledì 24/03/2010 in , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su