“Timida nella vita, estroversa in chat: come superare lo schermo?”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Ciao, sono una ragazzina di 14 anni e mi chiamo C.,
io soffro di una grandissima timidezza per la quale vengo presa in giro da tutti.. abito in un piccolo paesino vicino Napoli.. conosco qualcuno ma solo di vista, i miei compagni di classe mi prendo tutti in giro per il mio aspetto nonostante provo a curarmi di viso mettendo pochissimo trucco per non esagerare questa cosa gia dalla prima elementare… sono diventata molto insicura non parlo mai, ho soltanto una migliore amica ma non le ho mai parlato di questa cosa..
Una mia prof.ssa crede che abbia bisogno di uno psicologo per la mia timidezza per provare a superarla ma non sono sicura di volerci andare.. non parlerei …
Poi sono molto più aperta in chat mi piace scherzare ridere e divertirmi in chat lo faccio… conosco qualche ragazzo via chat che mi vogliono un bene dell’anima ma dal vivo nessuno.. non ho mai ricevuto un abbraccio e lo desidererei tanto
C.
Maria Elsa psicologa risponde
Cara Carolina
soprattutto le persone timide, si aprono in chat perché si sentono più protette e ad una distanza emotiva rassicurante, in questo niente di male; il problema è nella vita, nel dialogo “viso a viso”.
La timidezza può passare naturalmente con il tempo, ma anche no; è dovuta a qualche problema di autostima. Io credo che ti farebbe proprio bene parlare con uno psicologo, e se anche non parli, lei o lui, di certo ti aiuterebbe a descrivere i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti. Certo saresti timida anche in sede psicologica ma è proprio in quel breve vissuto protetto che verresti aiutata ad aprirti di più ed esprimere tutto ciò che vuoi di te stessa. Vai ed abbi fiducia.
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Pubblicato mercoledì 13/04/2016 in consigli, consultorio, consultoriogiovani mantova, timidezza, timido
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook