Torta fredda alle fragole, la ricetta per una merenda estiva
Con l’arrivo della bella stagione la nostra alimentazione cambia: lasciamo da parte cibi caldi e altamente calorici per far spazio a tanta frutta e verdura fresca. Non solo: anche i dolci diventano semplici da cucinare, senza utilizzare il forno. Mousse, gelati e torte fredde, infatti, richiedono tempi di preparazione molto veloci e soprattutto non devono essere messe in forno per poter essere mangiate, ecco perchè sono perfette da preparare anche quando le temperature sono davvero elevate! Oggi allora scopriamo la ricetta per una merenda estiva davvero da leccarsi i baffi. Di cosa sto parlando? Semplice: della torta fredda alle fragole!
Le fragole sono uno dei frutti più buoni che può essere consumato in questa stagione. Contengono tantissime proprietà benefiche tra cui vitamina C, ferro, magnesio e calcio, oltre che tantissimo fosforo. Uno dei modi più golosi di mangiarle è quello di utilizzarle per preparare un fantastico dolce! Se ad esempio avete deciso di invitare qualche vostra amica per una merenda fresca e golosa, la torta fredda alle fragole saprà deliziare il palato di tutti. Ma veniamo alla preparazione.
Ingredienti:
220 gr di biscotti secchi;
150 gr di burro;
2 cucchiai di zucchero;
Colla di pesce;
4 cucchiai di latte fresco;
500 gr di yogurt bianco cremoso;
200 ml di panna fresca;
250 di fragole fresche.
Ora che abbiamo visto quali sono gli ingredienti per preparare la torta fredda di fragole, possiamo metterci all’opera. Come prima cosa, con l’aiuto di un frullatore sbriciolate i biscotti secchi fino quasi ad ottenere la consistenza di una farina e metteteli in una ciotola. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro fuso e, una volta pronto, versatelo insieme ai due cucchiai di zucchero all’interno della ciotola con i biscotti. Iniziate ad impastare il tutto, dopodichè prendete il composto sbriciolato che avete ottenuto e mettetelo in una pirofila coprendo tutto il fondo. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto potete passare alla seconda fase della preparazione della torta fredda di fragole. Mettete i fogli di colla di pesce a mollo nell’acqua per circa 5 minuti e nel frattempo in un pentolino fate riscaldare il latte a fiamma molto lenta. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, versatela nel pentolino col latte e mescolate finchè non si sarà sciolta del tutto. Contemporaneamente montate la panna e versatela in una ciotola assieme allo yogurt bianco e successivamente unite la colla di pesce. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati potete mettere il composto nella pirofila con la base di biscotto. A questo punto procedete guarnendo tutta la superficie con le fragole precedentemente lavate e tagliate e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Et voilà: in pochi minuti avete preparato una merenda estiva davvero ottima e sana!
Pubblicato giovedì 08/06/2017 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook