Torte a forma di albero di Natale, le ricette e le decorazioni più originali
Torta al cioccolato a forma di albero di Natale
La torta al cioccolato a forma di albero di Natale non è un dolce troppo complicato da preparare, basta avere a disposizione una tortiera a forma di abete e i seguenti ingredienti:
Per l’impasto:
12 Uova
120 g di pangrattato
140 g di nocciole
140 g di mandorle
280 g di zucchero
4 tazzine di caffe
Per la crema di farcitura:
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 tuorli di uova
180 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di caffe
Per la crema di copertura:
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 tuorli di uova
200 g di cioccolato fondente
Altri ingredienti:
Zucchero a velo q.b.
Acqua q.b.
Coloranti alimentari rosso e verde
Codette colorate e palline di zucchero argento
Petali di mandorle q.b.
Codette di cioccolato 200 gr circa
Per prima cosa prepara l’impasto. Per farlo, sminuzza in un mixer le mandorle e le nocciole e sbatti i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino a farli diventare un composto denso e cremoso. Versali poi in una ciotola e aggiungi alle uova sbattute la frutta secca tritata amalgamando il tutto. Incorpora poi il pangrattato e mescola tutto ed infine aggiungi gli albumi precedentemente montati a neve con il restante zucchero. Imburra e infarina lo stampo che userai per cuocere la torta. Metti l’impasto nella tortiera ed inforna a 160° per 45 minuti.
Successivamente, procedi a preparare la crema per farcire la torta al cioccolato a forma di albero di Natale. Inizia facendo sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco basso assieme al caffè. Con un mixer lavora il burro con lo zucchero a velo e i tuorli. Una volta che il composto sarà omogeneo aggiungi la dose di cioccolato necessaria per la crema e amalgama tutto.
Seguendo lo stesso passaggio, prepara nello stesso modo la crema che ti servirà per ricoprire la torta di cioccolato. Quando la torta sarà pronta, tagliala a metà e bagnala con il caffè preparato in precedenza. Versa la crema per la farcitura e spalmala. Dopodichè richiudi la torta con l’altra metà ed occupati della copertura.
Spalma la crema al cioccolato in superficie. Con la glassa verde (preparata unendo zucchero a velo e acqua bollente q.b. per ottenere un composto denso) disegna un abete mentre con la glassa rossa crea dei piccoli cerchietti simili alle palline di Natale che riempirai con mandorle tritate o con dei confetti colorati. Cospargi i bordi della torta a forma di albero di Natale con delle codette di cioccolato e con una sacca da pasticcere completa la torta con dei ciuffetti di crema al burro.
Torta a forma di albero di Natale con panna montata
Se vuoi fare una torta più semplice puoi preparare la torta a forma di albero di Natale con panna montata. Segui gli ingredienti e le procedure della ricetta precedente per preparare il pan di spagna e la farcitura e infine, ricoprirlo con della panna montata. Se vuoi dare alla torta un tocco di colore, usa i coloranti: quello verde per la panna che ricoprirà l’albero e quello marrone per quella che servirà per il tronco. Completa il tutto con dei coloratissimi smarties e…buon appetito!
Torta a forma di albero di Natale con glassa
Ti piace la glassa? Usala per ricoprire il pan di spagna. Puoi preparare la torta a forma di albero di Natale con glassa usando:
500 g yogurt
300 g farina “00”
200 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 g frutti di bosco
500 ml di latte
250 g di zucchero
60 g di farina
salsa di cioccolato
Inizia preparando l’impasto: sbatti lo zucchero con i tuorli, aggiungi lo yogurt e un pizzico di sale. Amalgama bene e aggiungi la farina setacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve. Nello stampo per torte a forma di albero di Natale, infarinato e imbrurrato, versa il composto e spargi i frutti di bosco e inforna a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo, prepara la glassa. Mescola la farina e lo zucchero aggiungendo il cioccolato tritato abbastanza finemente. Intanto metti il latte a scaldare e, una volta che sarà tiepido, aggiungilo lentamente evitando di formare i grumi. Metti la pentola sul fuoco e fai prendere bollore mescolando per circa 5/10 minuti finchè la salsa non si addensa. Versala sulla torta e copri tutta la superficie. Termina creando i festoni con il cioccolato e poi spolverando gli zuccherini colorati.
Ora sei pronta per preparare le tue torte a forma di albero di Natale. Nella gallery troverai tantissime idee originali per le decorazioni!
Pubblicato lunedì 15/12/2014 in Natale e Capodanno
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook