Torte al cioccolato, tre ricette facili
Sei talmente tanto golosa da dover assaggiare ogni giorno qualcosa di dolce? Ti proponiamo tre ricette facili per la torta al cioccolato così avrai sempre con te qualcosa di buono da sgranocchiare.
Per preparare la classica torta al cioccolato, hai bisogno di:
200 gr farina
200 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
50 gr cacao in polvere amaro
5 uova medie
½ bustina di lievito per dolci
50 ml di latte fresco intero
1 pizzico di sale
200 gr di burro
Inizia a sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, quando sarà fuso lascialo intiepidire mescolando ogni tanto.
In una ciotola metti il burro tagliato a cubetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, sbattilo con lo sbattitore fino a ridurlo in crema e poi aggiungi lo zucchero. Continua a sbattere e amalgama tutto in modo omogeneo.
Al burro e allo zucchero unisci gradualmente le uova. Incorpora il cioccolato fondente sciolto e un pizzico di sale. In una ciotola unisci alla farina, il lievito e il cacao amaro, poi setacciali.
Aggiungi al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte. Una volta ottenuto il composto finale, versalo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Inforna in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti.
Prima di sfornarla, lasciala intiepidire leggermente.
Per preparare una torta al cioccolato alternativa, ti suggeriamo la ricetta della torta al cioccolato con le ciliegie.
Per prepararla hai bisogno di:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ciliegie
200 gr di burro
170 gr di zucchero di canna
30 gr di zucchero a velo
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
1 pizzico di sale
Dividi le ciliegie a metà, togli il nocciolo e mettile a macerare con lo zucchero per 10 minuti.
In una pentola metti a sciogliere a bagnomaria il cioccolato precedentemente spezzettato e il burro.
In un’altra ciotola metti lo zucchero di canna, unisci le uova e con la frusta, monta lo zucchero e le uova insieme ad una presa di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setaccia la farina insieme al lievito e uniscili al composto di zucchero e uova. Mescola per amalgamare bene tutto. Aggiungi il cioccolato e il burro sciolti, mescolate ancora con la spatola e, infine, unisci le ciliege, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione finale delle fette di torta.
Rivesti la teglia con carta da forno leggermente bagnato e versa il composto. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
Una volta raffreddata, taglia la torta in fette e guarniscile con le ciliegie.
Un classico è la torta al cioccolato con le pere, ti suggeriamo la ricetta per poterla preparare facilmente a casa.
Per la torta al cioccolato con le pere, hai bisogno di:
200 g farina
100 g zucchero
170 g burro
1/2 bustina Lievito in polvere
200 g di cioccolato fondente
100 g di amaretti
4 uova
350 ml di vino bianco moscato
7 pere qualità coscia
Sbuccia le pere, tagliale a quarti, togli i semi e la parte dura centrale e lasciale marinare nel vino bianco per 20 minuti.
Trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti. Mescola per sciogliere il tutto e lascia intiepidire.
In un mixer sbatti il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema liscia e chiara alla quale aggiungerai cioccolato fuso tiepido. Riponi in una ciotola e unisci gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito setacciati.
Monta gli albumi a neve ferma e incorpora il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unisci gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti.
Dividi l’impasto in due parti e versa la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata quindi copri il tutto con le pere che ricoprirai con il resto dell’impasto.
Metti la torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciala per circa 10 minuti nella tortiera per farla raffreddare e, una volta che si è raffreddata, spolvera lo zucchero a velo.
Pubblicato venerdì 22/08/2014 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook