Torte alla ricotta, le ricette più golose
D’estate, solitamente, si ha bisogno di più energie per affrontare la giornata ed il caldo afoso. Il modo migliore per avere la carica è fare una colazione nutriente, magari con una torta alla ricotta. Puoi prepararla anche tu seguendo la nostra ricetta della torta alla ricotta con alcune gustose varianti.
Preparare la torta alla ricotta è semplice, devi avere a disposizione i seguenti ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 3 uova
– 60 gr di burro
– 160-180 gr di zucchero semolato
– Un cucchiaio di latte intero
– 1 bustina di lievito per dolci
– 250 gr di ricotta comune da banco (a temperatura ambiente per almeno 10 minuti)
– Buccia grattugiata di limone e arancia (aromi a piacere)
Sciogli il burro in un pentolino e fallo raffreddare, intanto, monta le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi gradualmente la ricotta al composto e il cucchiaio di latte e continua a montare lentamente.
Mentre continui a montare, aggiungi la buccia grattugiata di limone e arancia, la farina setacciata e il lievito. Infine, aggiungi il burro.
Prendi una teglia da 22-24 cm di diametro, imburrala e infarinala, versa il composto e metti in forno a 180° per circa 35 minuti.
Prima di servire, spolvera con lo zucchero a velo.
Oltre alla classica torta alla ricotta, puoi preparare ricette gustose ed alternative.
Una delle più golose, è la torta alla ricotta con gocce di cioccolato. Devi semplicemente aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato e cucinare così come ti abbiamo suggerito per la ricetta classica.
Se ti piace la frutta, la torta alla ricotta e pere è meravigliosa! Alla ricetta classica devi aggiungere 400 gr di pere.
Pelale e privale del torsolo centrale, tagliale a cubetti e mettile in una ciotola con pochissimo succo di limone per non farle annerire. Intanto prepara il resto del composto così come ti abbiamo insegnato e aggiungile alla fine delle preparazione, prima di infornare la torta.
Se vuoi fare una colazione da leccarti i baffi, prepara la torta alla ricotta con marmellata di mirtilli.
Dopo aver preparato il composto della torta alla ricotta classica, versane metà nella teglia e poi aggiungi alcuni cucchiai abbondanti di marmellata da ricoprire con l’altra metà dell’impasto.
Pubblicato venerdì 08/08/2014 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook