Torte per la Festa della Mamma, tre ricette per festeggiare insieme
Torta alle fragole
Ingredienti: 2 rotoli di pasta brisè, 700 gr di fragole, 1 barattolo di marmellata alle fragole.
Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele a scolare. Poi prendete una tortiera e foderatela con la carta forno e il disco di pasta brisè. Riprendete le fragole e amalgamatele con la marmellata. Versate il composto di fragole nella tortiera e livellate. Se volete, potete decorare il tutto ritagliando dei cuoricini dall’altro rotolo di pasta brisè. Potete farli a mano libera o usare delle formine da biscotto. Una volta terminato ricoprite la superficie della torta disponendoli come preferite. Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
[multipage]
Torta al cioccolato
Ingredienti: 4 uova grandi, 190 grammi di zucchero semolato, 200 grammi di burro, 50 grammi di cacao amaro, 1 bustina di vanillina in polvere, 60 ml di latte, 10 grammi di bicarbonato, 180 grammi di farina, 100 grammi di cioccolato fondente.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. In una ciotola abbastanza grande sciogliete un po’ il burro, aggiungete lo zucchero, incorporare poi le uova una alla volta. Unite il cioccolato sciolto a bagnomaria e unite anche la vanillina in polvere. Setacciate la farina dopo averla mescolata al cacao e al bicarbonato mescolando per incorporare delicatamente tutto al composto. Infine versate il latte a temperatura ambiente. Versate tutto in una tortiera ricoperta di carta forno. Cuocere a 180 gradi per 50 / 60 minuti. Con lo zucchero a velo o la glassa, potete creare la scritta “auguri mamma”.
Pagina 2 di 3 « Precedente Successiva »
Pubblicato mercoledì 29/04/2015 in festa della mamma, Festa della mamma
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook