Tre ricette semplici per uno scrub viso fai da te

Woman scrubbing sugar on her faceEcco tre ricette semplici e veloci per uno scrub viso fai da te per avere una bellissima pelle a costo praticamente zero, visto che tutto quello di cui avete bisogno si può praticamente rubare dalla dispensa delle nostre mamme. 

Un viso perfetto, si sa, è il sogno di noi ragazze che amiamo essere sempre al top senza troppi sforzi e, soprattutto, a costi contenuti perché, come voi tutte saprete, alcuni prodotti di bellezza non sono proprio alla portata di tutti i portafogli

Lo scrub, altro non è che un composto granuloso che elimina le cellule morte presenti sulla pelle e può essere effettuato sulla pelle del corpo o sul viso, ma ne esistono anche alcuni per il cuoio capelluto e per le labbra. 

Preparare uno scrub viso a casa è semplicissimo: basta ricordare solo pochi accorgimenti per un risultato efficace e sicuro:

  • fare lo scrub alla sera prima di andare a dormire; in tal modo la pelle avrà il tempo di riposare e di assorbire tutti i benefici del trattamento;
  • prima di effettuarlo pulite accuratamente la pelle con il vostro solito detergente;
  • bagnate la pelle e poi massaggiare il composto sul viso;
  • Risciacquare
  • non truccarvi dopo lo scrub perché la pelle potrebbe risultare molto sensibile,non mettete nessun tipo di crema per i brufoli; massaggiare i prodotti ottenuti molto delicatamente sul viso
  •  

    Ricordate che lo scrub per il viso deve essere fatto almeno una volta a settimana anche se la pelle non è particolarmente delicata. Troppi trattamenti possono rovinare la pelle e seccarla eccessivamente.

    Scrub al miele per pelli secche
    maschera al miele
    Il miele, come voi tutte saprete, è un ottimo alleato per la nostra pelle.
    Numerose sono le sue virtù, dall’azione che contrasta la secchezza della pelle, a quella energizzante che dona nuova luminosità, a quella anti acne infatti è un valido alleato per contrastare la comparsa di brufoli & co.

    Ingredienti:
    Un cucchiaio di zucchero
    Un cucchiaio di miele

    Per questa ricetta, come vedete,serve solo dello zucchero (possibilmente di canna) e miele in parti uguali, quindi per ogni cucchiaio di zucchero ne dovete aggiungere uno di miele.
    Mescolate il composto aggiungendo, se necessario, gli ingredienti sempre in parti uguali, fino ad ottenere una pasta densa. Quindi stendetelo sul viso, evitando il contorno occhi, lasciare agire qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua tiepida.

    Scrub purificante per pelli miste e grasse per eliminare i punti neri
    aspirina
    L’aspirina, è di derivazione tutta naturale: la corteccia di salice. E non serve solo a far passare la febbre o il mal di testa: è anche un toccasana per la pelle impura, con brufoli o grassa. Quindi per le ragazze che hanno una pelle mista o grassa è un ottimo alleato!

    Ingredienti:
    Due compresse di Aspirina
    Un cucchiaio di acqua
    Qualche goccia di aloe vera

    Questo scrub si ottiene mescolando due compresse di aspirina schiacciate insieme ad un cucchiaio di acqua e a qualche goccia di aloe vera in gel.
    Vi suggeriamo di insistere sulla zona T (fronte, naso, mento), dove sono maggiormente presenti le impurità perché più soggette agli agenti atmosferici.

    Scrub al bicabornato
    bicarbonato
    Il bicarbonato di sodio è un fedele alleato della bellezza femminile. Esso è utilizzato anche, pensate, da Emma Stone, protagonista in The Amazing Spiderman 2, donna bellissima e dalla pelle liscia e luminosa.

    Quello che a noi maggiormente interessa è che il bicarbonato di sodio effettua uno scrub di alto livello perchè risulta granuloso, ma non troppo. Se applicato correttamente, il bicarbonato non provoca rossori e non irrita la pelle.

    Ingredienti:
    Tre cucchiai di bicarbonato
    Quattro cucchiai di latte detergente

    Mescolate il tutto in una tazzina da caffè, poi stendete il composto su tutto il viso con movimenti circolari per circa cinque minuti, lasciate agire e risciacquate con acqua tiepida. Il movimento attiverà la micro-circolazione facendo respirare la pelle.

    Pubblicato lunedì 26/05/2014

    Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

    torna su