“Tutte le mie amiche fumano…”: risponde il Consultorio!
Come ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Oggi tocca a Marty che ha scoperto che le sue amiche hanno iniziato a fumare ed è preoccupata… Leggi la sua lettera!
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
LA LETTERA DI MARTY
Ciao sono Marty una ragazza di 14 anni
sono in prima superiore e in pratica tutte le ragazze della mia classe fumano. A me stanno simpatiche e tutto ma non mi sembra normale che si fumi a quest’età!!!
A una festa sono uscite fuori con dei ragazzi e uno aveva le sigarette e sono rimaste fuori per tutto il tempo a fumare, ma vi sembra normale?!…
E poi a volte mi sento esclusa.…
quando loro escono a fumare in cortile ma io non voglio andare a respirare il fumo passivo che è peggio di quello che fuma il fumatore e anche se una di loro mi ha detto di provare che se faccio un tiro non mi succede niente, io non voglio e ho provato a parlare dei danni ai polmoni ma non è servito a niente…
Come faccio a fargli capire di smettere?
Grazie
Marisa assistente sociale risponde
Ciao Marty, sono contenta che tu abbia fatto la scelta di non fumare e rispettare la tua salute.
So che la sensazione di sentirsi esclusa non è piacevole e non è facile mantenere la tua posizione (gli amici a volte sono severi, ma solo perché temono di doversi confrontare con le proprie certezze). Sono convinta che il tuo atteggiamento inserisca una differenza così importante e nuova nel gruppo da non passare inosservata e questo comportamento vale mille spiegazioni.
I tuoi amici si stanno confrontando con una persona che sa pensare con la propria testa e come sempre questo è un aspetto che, anche se non immediatamente, appaga.
Forza Marty!
Pubblicato mercoledì 02/04/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook