Tutti a scuola con la divisa: cosa ne pensi?
Si torna a parlare di scuola: e uno degli argomenti più dibattuti è la questione della divisa. E’ giusto o no introdurre l’uniforme obbligatoria nelle scuole italiane, come fanno in quelle americane o inglesi?
In questi Paesi la divisa scolastica è d’obbligo in molte scuole medie e superiori, non solo private; spesso si tratta di un abbinamento di giacca, camicia e cravatta per i ragazzi e di gonna, giacca (o maglioncino) per le ragazze. I colori predominanti sono quelli della scuola, e di solito lo stemma dell’istituto è stampato sul petto.
Insomma: l’effetto finale è simile a quello degli studenti della scuola di Harry Potter: tutti uguali, tutti molto eleganti. Ma non tutti sono d’accordo sull’obbligo della divisa.
Da un lato l’uniforme rende tutti simili: crea un sentimento di appartenenza alla scuola e fa in modo di annullare le differenze. Con la divisa non è più importante la marca della maglietta che si indossa, o il tipo di scarpe che si hanno. I ragazzi sarebbero quindi meno “fashion victim”, ovvero meno ossessionati dalla moda. Inoltre, bisogna dirlo: spesso le divise sono molto belle ed eleganti!
D’altro canto però essere tutti in uniforme non permetterebbe di esprimere se stessi, il proprio stile e il proprio carattere fino in fondo, né di indossare i capi che ci donano di più o che ci piacciono. Il rischio è quindi quello dell’omologazione, non trovate?
E voi cosa ne pensate? Preferite vestirvi come volete o vi piacerebbe andare a scuola con l’uniforme come in un college americano? E come vi piacerebbe la vostra divisa?
Pubblicato giovedì 27/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook