Un cane può essere una moda? Sos canili. Leggi tutto e dì la tua
Tutto è iniziato con Paris Hilton: l’ereditiera più famosa e chiacchierata del mondo. La platinata Paris ha iniziato a farsi fotografare con un Tinkerbell, cagnolino di piccola taglia esibito con fierezza e disinvoltura, proprio come un paio di occhiali, un paio di jeans nuovi o una collana speciale. È stata lei il principio di una moda che ha iniziato a colpire e contagiare molte star: una fra tutte la nostra amata Miley Cyrus.
Il cagnolino-di-piccola-taglia-sempre-al-tuo-fianco è diventata in breve tempo una moda, un must per tutti, star e non: anche le persone comuni si sono fatte rapire dalla cane-mania.
Ma come tutte le mode, anche questa dei cani era destinata a finire. Con la differenza che se passano di moda dei jeans a zampa li si butta o li si ri-inventa (facendo magari una borsa o una gonna da quella stoffa): quando si parla di cani… impossibile inventare altro! I cani sono una forma di vita: e una vita non passa di moda. Non sono un accessorio: hanno bisogno di cure, di passeggiate all’aria aperta, di cibo, di compagnia.
L’sos è lanciato proprio dall’America: da lì arriva la notizia shock. Molte persone, per emulare le star, hanno acquistato dei cani di piccola taglia ma “ora non vanno più di moda”: per questo li mandano nei canili. Al punto che i responsabili dei canili e dei rifugi di San Francisco, Oakland, Los Angeles lanciano l’allarme: “Abbiamo più chihuahua di quanti ne possiamo gestire. Con la conseguenza che presto saranno organizzati voli charter verso altri Stati, dove la richiesta di piccoli cani è elevata e l’offerta, perlomeno nei rifugi pubblici o gestiti da associazioni, piuttosto bassa”. I responsabili dei canili sono preoccupati. Molte strutture hanno dovuto smantellare parte delle gabbie per i cani di grossa taglia e riconvertire quegli spazi per le esigenze dei «piccoletti» che sempre di più varcano le loro porte.
E tu, cosa ne pensi? Un cane può essere una moda, un dettaglio cool? E tu, ti stanchi delle mode? Tu stufi in fretta?
Pubblicato venerdì 11/12/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook