Un problema di peso: essere “troppo” magri
Diete, palestra, la wii che fa dimagrire… Sembra che il peso sia un problema per tante persone al mondo. Ma se tante persone cercano formule miracolose per perdere qualche chilo, c’è anche chi si sente a disagio con un corpo “troppo” snello.
Essere magri spesso è una predisposizione genetica: figli di genitori di corporatura magra spesso sono troppo magri. E non c’entra con la quantità di cibo ingerito. Ci sono tante persone magre che mangiano a volte di più rispetto alle altre persone e sono comunque sempre snelli. Si dice che loro hanno un metabolismo accelerato, ovvero, che il loro corpo consuma più energia rispetto agli altri. E che così tendono a non accumulare grassi.
Con l’arrivo dell’adolescenza capita che alcuni ragazzi diventino più magri del solito, soprattutto quando si sta crescendo. Ma ci sono anche casi in cui uno stile di vita sbagliato fa si che un ragazzo o ragazza perda troppo peso. Per esempio, mangiare cibo-spazzatura invece di cibo sano e calorico, oppure dormire poco può rendere nervosi e poco predisposti a mangiare.
L’attività fisica è anche utile e molto importante per chi è magrissimo. Muovendosi di più, i ragazzi possono sviluppare muscoli e ossa e avere anche più appetito. E non dimagrire di più come si potrebbe immaginare.
Comunque sia, la cosa importante è avere un corpo sano e scoprire la propria bellezza. Le ragazze magre, per esempio, possono scoprire un modo di vestirsi che valorizzi il fatto di avere un corpo magro. Ci sono capi di abbigliamento che stanno bene solo alle modelle… Oppure in chi ha la fortuna di essere snellissimo. Imparare ad accettarsi e a convivere con il corpo che si ha è una delle formule più efficaci per essere davvero belli.
Pubblicato venerdì 14/05/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook