Un sorriso bianchissimo: ecco i “rimedi della nonna”
Vi è mai capitato di guardarvi allo specchio, fare un bel sorriso e…Rimanere un po’ deluse/i? Spesso infatti, dopo la caduta dei lenti da latte, lo smalto del nostro sorriso cambia e si ingiallisce un po’, rendendo la nostra bocca un po’ meno “abbagliante“.
E’ assolutamente normale: i denti degli adulti sono infatti molto meno bianchi di quelli dei bambini molto piccoli, ma sono anche più forti. I sorrisi bianchissimi degli attori e dei personaggi che vediamo in televisione sono frutto di lunghe operazioni di sbiancamento fatte dal dentista, che però è meglio fare solo quando si è un po’ più grandi. Come fare quindi per avere i denti più bianchi in modo naturale? ecci i “rimedi della nonna”.
Innanzitutto è importante ricordarsi di lavare i denti ogni volta che si mangia qualcosa. Anche se non vi sembra infatti, nella bocca si depositano i residui di cibo che aumentano la placca e il tartaro dentale, nemici del sorriso. Inoltre è bene non bere troppe bevande dolci e gassate, succhi di frutta confezionati e caffé. Tutte queste cose infatti contribuiscono a ingiallire i denti.
Per sbiancare il sorriso in modo naturale c’è qualche piccolo trucco: per esempio può essere utile strofinare sui denti una foglia di salvia ben lavata. Aiuta a rendere l’alito profumato e la bocca splendente. Anche la polpa di mela verde e di fragola hanno lo stesso effetto, così come il succo del limone. A fine pasto inoltre, può essere utile masticare un gambo di sedano. Un vero toccasana per i denti! Un ultimo trucchetto: masticare semi di finocchio o anice verde (si trovano in erboriteria, per usi alimentari). Tutti questi rimedi sono al 100% naturali e aiutano a ottenere, giorno per giorno, un sorriso più bianco.
Attenzione: sui forum online si legge spesso il consiglio di strofinare il bicarbonato sui denti per sbiancarli. Non bisogna farlo! I granuli del bicarbonato infatti “grattano” la superficie del dente e causano delle micro-abrasioni sullo smalto. A lungo andare i denti appariranno rovinati. E’ molto importante non fare “esperimenti” con sostanza chimiche che promettono di sbiancare il sorriso: si rischia di dover ricorrere a lunghi interventi dal dentista, se non addirittura di sentirsi male.
Chiedete consiglio ai vostri genitori per l’acquisto di un dentifricio leggermente sbiancante, oppure adottate i rimedi “naturali” come la salvia e la mela verde. Abbiate un po’ di pazienza e…Sorridete!
Pubblicato giovedì 01/07/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook