Una richiesta di aiuto
Ciao ragazzi,
tra i commenti alla puntata di ieri su Italia 1, c’era un commento che mi ha particolarmente colpito. Una nostra amica, che firma solo come “Depressa”, ci ha scritto per dire che non sta bene e che ha bisogno di aiuto. Vi riporto le sue parole:
“Depressa scrive,
Ciao a tutti ragazzi..vi scrivo xk ho un problema anzi tanti problemi..e a causa di questi voglio smettere di vivere..voglio morire..Io sn inutile in qst mondo..non concluderò mai niente in questa vita fatta di sofferenze..io non capisco..se un giorno noi dovremo morire..xk non morire subito??..invece di vivere questa vita da schifo..Nella mia vita ci sono solo delusioni…sono stanca di combattere per niente..in questo momento vorrei morire e forse rinascere in un’altra vita, migliore di questa..non ho mai una soddidfazione, mi tolgo un peso dal petto ma poi ne ho altri mille addosso.Vorrei avere il coraggio di quelle persone ke scappano da casa e da tutti.Se ce l’avrei,l’avrei fatto già da 1 pezzo..Adesso basta..sto male veramente..e da troppo tempo…non è una cosa da nulla..sto sempre depressa,anke quando sto con gli amici…aiutatemi”
Carissima, non sei l’unica a sentirti così. Spesso nell’adolescenza ci troviamo in situazioni complicate ed in bivi difficili, dai quali sembra difficile da uscire. Ma ti garantisco, da sorella più grande, che c’è sempre un’alternativa.
Quello che ti consiglio è di non chiuderti. Credo che quando ci sentiamo così la cosa migliore è parlare, chiedere aiuto, raccontare a qualcuno che non si sta bene e che, da sola, non stai trovando una via di uscita. Quindi hai fatto benissimo a lasciarci un commento.
Il passo successivo è chiedere aiuto anche a una persona che ti sta vicina: un’amica, un genitore, un insegnante, una persona di cui ti fidi, qualcuno che ti possa dare una mano. A volte alcune cose sono più grandi di noi, quindi vanno condivise con chi ha più risorse per risolverle.
Comunque sia, ti volevo dire che anche noi ci siamo, che possiamo capire il tuo dolore e che abbiamo voglia di farti superare questo momento difficile. Quindi, ragazzi, diciamo le nostre parole di sostegno alla nostra amica? Raccontiamole le volte in cui siamo stati male e come ne siamo usciti? Può sembrare poco, ma a volte è tutto quello che basta. Ormai vi conosco e so che avete un cuore enorme. Apritelo, la nostra amica ne ha bisogno.
Un bacio a tutti e uno speciale a “Depressa”, sperando che le nostre parole ti possono essere di aiuto,
Kika
Pubblicato sabato 27/06/2009 in consiglio, depressione, tristezza
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook