Un’amica ha iniziato a fumare: provo anch’io? Consultorio
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Amica Indecisa, una ragazza che non sa come comportarsi con una maica che ha preso una brutta strada.
Io ho grande problema riguardo a un comportamento di una mia amica… Lei ha 13 anni e si comporta come ne avesse 15 e ha appena iniziato a fumare e io non so sono dalla sua parte cioè le sto accanto oppure la rimprovero per il suo comportamento. Cosa devo fare stare dalla sua parte o contro? Grazie anticipatamente perchè mi togliete un gran dubbio ! Amica indecisa
Risponde Marisa, che fa la psicologa:
Cara “amica indecisa” credo che di fronte alla scelta della tua amica di iniziare a fumare così giovane sia difficile schierarsi nettamente dalla sua parte o contro di lei. Il fumo danneggia seriamente la salute soprattutto in giovane età e credo che tu le abbia già fatto presente questo aspetto e hai colto bene nel dire che si comporta in questo modo forse per sembrare più grande. Può capitare a questa età di utilizzare comportamenti adulti perchè incuriositi o per essere un po’ trasgressivi alle regole date o per attirare un po’ di attenzione, senza soppesare, purtroppo, le conseguenze per la propria salute.
Quello che è importante capire, però, è perchè tu senti la necessità di prendere una decisione così netta quale quella di stare con lei o contro di lei. Forse temi che ti possa coinvolgere in questa scelta che a te non piace oppure temi che, contrastandola, tu possa perdere questa amicizia. Credo che, se il rapporto tra voi è significativo, la tua amica può capire i tuoi preziosi suggerimenti senza per questo modificare l’amicizia, anzi ti sarà grata anche se alcune cose non si faranno insieme; se questo non è possibile forse è in atto un cambiamento per entrambe che può essere un po’ faticoso e doloroso ma necessario. Spesso l’opportunità di chiarimenti rispetto alla condivisione oppure no di alcuni atteggiamenti può rappresentare un momento di crescita. Spero di esserti stata un po’ di aiuto. Ciao Marisa.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 13/10/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook