Vacanza in inverno – idee semplici per soluzioni low cost

Quando siamo obbligati a fronteggiare il clima rigido e le abitudini casalinghe e meno avvezze alla socialità dell’inverno, ci ritroviamo spesso a pensare di evadere e viaggiare verso posti dove il caldo ed il sole la fanno da padrone.

Certamente non si tratta di una comodità che tutti possono permettersi, quella di regalarsi qualche giorno di estate fuori stagione, in qualche luogo fatato dove dimenticarsi le mani ghiacciate e il freddo ai piedi, i pigiamoni sui termosifoni e le giornate che finiscono alle 9.30.

Occorre subito dire che per riservarsi una vacanza al sole in inverno è fondamentale un minimo di programmazione, in quanto non è possibile ottenere dei prezzi accessibili decidendo all’ultimo momento i giorni e le destinazioni a noi congeniali per partire, spesso per impegni di lavoro o scadenze prestabilite.

Stiamo dunque attenti e cerchiamo di decidere un posto ed un dato periodo, già da qualche tempo prima, onde non ritrovarci poi a recriminare sull’impossibilità di fare il viaggio che vogliamo a causa dei prezzi esorbitanti che potrebbe costarci.

In questo modo, anche destinazioni di norma molto costose, possono essere alla portata di tutti, prenotando debitamente e riservandosi trattamenti che potranno ricaricarci e darci il giusto sprint per affrontare un altro anno.
Cos’è altrimenti la vacanza, se non una ricarica di energia?

In alternativa alla vacanza al sole, nel periodo più freddo dell’anno, vi è sicuramente quella di cercare una soluzione low cost che ci offra però svago e nuove emozioni, relax e nuove avventure. La vacanza al mare può anche aspettare fino a luglio!
E sicuramente, la maggior parte di noi, non scambierebbe l’adorato mare vicino a casa con qualsiasi altro paradiso terrestre in capo al mondo, in quel periodo!

Un suggerimento di cui sicuramente si deve far tesoro è certamente quello di provare a scegliere magari delle destinazioni non tanto note, poco conosciute ai più e non oggetto di speculazioni economiche da parte di strutture e albergatori, compagnie di volo e agenzie di turismo. Puntare su luoghi sconosciuti e dal discreto ma inebriante fascino, dalle bellezze segrete e poco accessibili, può farci risparmiare ed allo stesso tempo regalarci un esperienza non dozzinale e comune, in quanto ad esempio chi ci ospita sarà davvero contento di riceverci, perché nei posti dove non va molta gente il personale è sempre disponibile e simpatico, e ci farà sentire ospiti preziosi e benvenuti. Molto diversa come sensazione, ad esempio, da quella che si riscontra in un hotel nel centro di qualche metropoli, nella quale possiamo essere accolti si professionalmente, ma raramente con le attenzioni e il calore dedicati umanamente da alcune strutture isolate che fanno proprio della cura del cliente, e della sua sensazione di sentirsi a casa, il proprio cavallo di battaglia.

In Italia, per fortuna, abbiamo tantissimi paesini che sono come tesori inesplorati, chicche nascoste da scorgere e cogliere per riservarsi un avventura unica e irripetibile.
La cosa positiva è che non costano molto, e aspettano solo il nostro arrivo per coccolarci.

Pensiamo ai tanti borghi che ospitano strutture e spa, ad esempio, dove assaggiare le delizie del luogo e la cucina tipica, dove lasciarsi trasportare dai vini locali e dimenticare per un attimo tutto lo stress al quale siamo sottoposti durante il corso dell’anno.

La parte umana recita sempre un ruolo determinante, perché se anche in vacanza vogliamo sentirci a casa e staccare veramente la spina, è sicuramente d’obbligo prendere in considerazione una soluzione che sia adatta alle nostre esigenze.

Vedi anche:

Pubblicato lunedì 21/01/2019 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su