“Vado alle superiori: mi farò degli amici?”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio

200135300 006Alle medie, Raffaella non ha legato con i compagni di classe: ora che va alle superiori si vuole rifare. Ma come superare la timidezza e trovare nuovi amici? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Salve a tutti, sono Raffy e il mio problema è che a settembre devo cominciare il primo anno di superiori.
Alle medie non avevo molti amici anzi, praticamente nessuno, perchè non sono tanto brava a parlare con gli altri, sono molto timida e quando qualcuno mi parla non mi viene subito la risposta. Mi sento bloccata e magari quallo che vorrei rispondere mi viene in mente troppo tardi da sola…. da un lato sono contenta di poter ricominciare nella classe nuova ma dall’altra sono in ansia peché ho paura di essere ancora da sola… grazie se mi consigliate.
Raffaella

High School: Group of Teen Friends in School

Maura Assistente Sociale risponde

Ciao Raffy,
innanzitutto ti faccio tanti auguri e in bocca al lupo per la tua nuova scuola.
Prima di entrare nel merito della questione che ci hai sottoposto vorrei condividere con te un concetto di scuola: non credo che la scuola sia principalmente il luogo/contesto in cui andare per farsi degli amici, per cercare nuove amicizie: nella scuola come nei contesti lavorativi si incontrano principalmente “colleghi” che collaborano con noi per raggiungere degli scopi, nel tuo caso lo scopo comune è quello di imparare. Mi sembra importante che tu possa iniziare questa nuova avventura con alcune idee chiare per evitare di dover fare i conti con le delusioni.
Tuttavia a scuola come in altri contesti ricreativi/sportivi che frequenterai l’amicizia nasce e si costruisce un po’ spontaneamente perché si scopre di avere gli stessi interessi, gusti magari in tema di musica e attori, di condividere delle idee o preoccupazioni/paure, sentire che con quelle persone si sta bene, ci si capisce a vicenda. Allora ti sarà naturale dire quello che pensi, rispondere prontamente alle loro domande perché non ti sentirai giudicata o non avrai paura di sbagliare.
Il mio consiglio è quello di non preoccuparti se tutti quelli che incontrerai a scuola non diventeranno tuoi amici, se non ti sentirai cercata da tanti compagni….. appunto compagni di classe prima di tutto e in un secondo momento ……e io te lo auguro, potrebbero diventare amici.

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 09/09/2015 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su