Valerio Scanu: intervista al vincitore di Sanremo. Video!
Lui non ha vinto Amici: ma il talent show di Maria De Filippi l’ha portato al vertice delle classifiche musicali. Ora una strepitosa vittoria alla 60° edizione del Festival di Sanremo conferma il successo di Valerio Scanu nel gusto popolare.
Nato il 10 aprile 1990, il cantante sardo ha cantato tra i grandi e ed è uscito vincitore al Festival della Canzone a solo 19 anni. Pensate che, prima di Amici, Valerio è stato scartato a tanti provini, tra i quali quello di X Factor, per via della sua minore età. Nel 2008, quando ha compiuto 18 anni è entrato subito nel cast del programma di Maria de Filippi. E’ arrivato secondo, alle spalle di Alessandra Amoroso, che nel frattempo è diventata una grande amica, nonché compagna di palco a Sanremo nell’esibizione di “Per tutte le volte che…”.
Il suo primo EP, Sentimento, è uscito esattamente il giorno del suo diciannovesimo compleanno. A ottobre del 2009, arriva l’omonimo album che, ancora prima di uscire, grazie ai soli pre-ordini, era già disco d’oro. BonsaiTV l’ha ascoltato proprio in quella occasione, nel video che potete vedere qua giù.
“Cantare, cantare, allenarsi, essere se stessi cercare escamotage che non siano musicali per far entrare in questo mondo”, sono le dritte della giovanissima star per chi volesse provare la sua stessa strada.
Ma la sua vittoria a Sanremo ha suscitato anche polemica tra quelli che credono in un risultato troppo influenzato dalla TV. Ovvero, alcuni sostengono che quest’anno non avrebbe vinto la canzone più bella, ma il cantante che è più in evidenza dopo la sua partecipazione a un talent show.
Voi, cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.
Pubblicato lunedì 22/02/2010 in bonsai tv, di la tua, Star video
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook