Vampiri da tutto il mondo: le 10 leggende più horror, leggi!

Quelli della saga Twilight sono solo una delle mille rappresentazioni del mostro succhia sangue che si indica con il termine generico di vampiro: ma qual è la leggenda che descrive le caratteristiche del “vero” vampiro? In realtà la leggenda dei vampiri è una costante di quasi tutte le civiltà ed epoche e venne diffusa ben prima che molti popoli fossero contagiati dal mito europeo di Dracula.

Dunque non si può parlare di una leggenda più famosa o importante delle altre perché ogni popolo descrive questa figura leggendaria assetata di sangue in modo diverso. Ecco un piccolo elenco di alcune leggende sui vampiri che arrivano da tutto il mondo:

AFRICA:

L’ ASANBOSAM è un vampiro africano che risiede nelle foreste, dove spesso viene incontrato dai cacciatori. Generalmente ha aspetto umano, ma con due eccezioni: ha denti d’acciaio ed ha uncini al posto dei piedi. Morde le sue vittime sul pollice.

GERMANIA
L’ALP, è uno spirito tedesco che tormenta le notti ed i sogni delle donne. E’ considerato maschio e a volte viene associato allo spirito di un parente morto di recente. L’Alp era visto apparire sotto forma di un animale ed in tutte le sue manifestazioni portava un cappello. Succhia sangue dai capezzoli degli uomini e dei bambini, ma preferisce il latte delle donne.

CINA
I CH’LANG SHIH sono vampiri che si manifestano quando un gatto salta sul corpo di una persona morta. Questi esseri sono lividi in volto e possono uccidere con un respiro velenoso oltre che succhiando il sangue. Se si trovano di fronte ad un mucchio di riso, devono contare i chicchi prima di proseguire.

RUSSIA
ERETICA: vampiro considerato di solito come un eretico che ritorna dalla morte. Era solito dirsi essere una donna che, venduta la propria anima in vita, ritorna sotto la forma di una logora vecchia. Si dice che agiscano solo in Primavera e Autunno e che guardando una di queste creature negli occhi si incorra in una lenta e inaridente morte.

BRASILE
JARACAS
: vampiro brasiliano, si crede che appaia sotto forma di un serpente, si nutre dal seno di una donna spingendo da parte il figlio e tappandogli la bocca con la coda così che non possa emettere suoni.

AUSTRALIA
KURRIWILBAN
: mostro femmilile che si ciba di carne umana sposa del dio Yaho. Nelle sue raffigurazioni è ritratta con un corno sulla spalla con il quale trafigge le proprie vittime, normalmente uomini, contrariamente a suo marito che uccide prettamente donne.

GIAPPONE
YAMA-UBA:
secondo le tradizioni giapponesi si tratta di spiriti di montagna che nella loro forma più malvagia si manifestano con la bocca sulla fronte e serpenti al posto dei capelli. Catturano i bambini e si cibano delle loro carni e del loro sangue.

TOSCANA
L’ ARTEMISIA
è una strega/vampiro che succhia il sangue dei morti; questo personaggio nasce dalle leggende della provincia di Lucca. Viene descritta come una donna alta, magra che agisce di notte, ha capelli rossastri ed un viso bianco con profondi occhi verdi, la tradizione vuole che riesca con un solo sguardo a far innamorare le sue vittime.

SCOZIA
BAOBHAM SITHE
‘ una malvagia fata scozzese. Appare come una bellissima giovane donna che danza con gli uomini per poi ucciderli e cibarsi di loro.

ALBANIA
KUKUTHI:
questo termine secondo la tradizione albanese indica un vampiro che abbia superato i trenta anni di attività vampirica e quindi sia in grado di agire in tutto e per tutto come un essere umano, quindi uscire alla luce del giorno.

Qual è il vampiro che vi spaventa di più? Dalle vostre parti esistono leggende che raccontano le gesta dei mostri succhia sangue?

Pubblicato mercoledì 04/05/2011 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su