Vampiri, magia, amore eterno: i ragazzi preferiscono la fantasia?

fantasy_460

I dati delle vendite dei libri e i botteghini del cinema parlano chiaro: i ragazzi (ma non solo) sono pazzi per il fantasy. Con questo nome si indica quel genere che raccoglie le favole e le storie di fantasia, popolate dai personaggi che abbiamo imparato ad amare in questi anni: vampiri bellissimi, selvaggi lupi mannari, maghi, streghe…Ma qual è il segreto di questo successo?

A dare il via a questa tendenza è stata sicuramente la Harry Potter mania, esplosa qualche anno fa con i libri e poi con i film dedicati alla saga. Ma come dimenticare l’enorme successo di Twilight, New Moon e Eclipse (il cui film uscirà al cinema il 30 giugno). E ora nuovi best seller stanno arrivando: il racconto di fate Wings (di cui abbiamo già parlato: leggete tutto qui Wings: e se Miley Cyrus diventasse una fata?) e il romanzo Fallen, storia di amore e angeli immortali.

fata_430

Una volta il genere fantasy era considerato una cosa da bambini, un po’ come le favole. Ma oggi appare decisamente evoluto verso un pubblico di ragazzi. Basta pensare alle storie d’amore, che in questi libri o film sono sempre romantiche, avventurose e assolute. Inoltre il fantasy indaga spesso temi tipici dell’adolescenza, come l’amicizia, il tradimento, la famiglia, il conflitto.

harry_potter_430

Secondo gli esperti è proprio questo uno degli ingredienti segreti del successo del genere di fantasia. In esso infatti ritroviamo tematiche importanti della vita dei ragazzi e delle ragazze, come la crescita, il cambiamento, il dolore, l’amore. Questi temi sono mescolati con personaggi, ambientazioni e vicende fantastiche che sono legate all’immaginario dell’infanzia. Si tratta, insomma, di affrontare la vita in un modo più “magico”, a metà strada tra realtà e immaginazione, mondo adulto e infantile. Un mix che per molti punti è simile all’adolescenza stessa.

E voi, cosa ne pensate? Anche voi siete affascinati da questo genere di storie fantasy? Cosa ci piace di più: le magie, la fuga dalla realtà, le avventure, le storie d’amore eterno?

Pubblicato lunedì 14/06/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su