Vi capita di piangere senza motivo? Risponde il Consultorio

tristezza-scuola

Ciao ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.

Ecco oggi la lettera di Stellina, che racconta di alcune crisi di pianto a scuola: leggi!

tristezza-scuola-4

ciao a tutti! Mi chiamo “stellina” e ho 14 anni. Il mio problema è questo. Durante questo anno scolastico (3 media, x essere precisi) ho sempre avuto problemi di tristezza, nel senso che, nel bel mezzo di 1 lezione, mi scappava improvvisamente da piangere, e allora dovevo correre in bagno e inventarmi 1 scusa come il fatto di avere mal di pancia o altro. Inventavo delle scuse perchè mi vergognavo tantissimo di piangere senza motivo e nn volevo patlarne ai miei compagni, anche perchè loro nn mi avrebbero capito.

tristezza-scuola-1

Le mie amiche, poi mi consolavano, sì, ma nn capivano che il mio problema nn era 1 banale mal di pancia, ma dietro c’era qualcos’altro, e secondo me 1 pò mi ridevano dietro, o cmq di sicuro nn si sforzavano proprio di capirmi. Io nn ho mai capito i motivi di queste tristezze improvvise, e sn me ne sono sempre vergognata tantissimo, perchè nn mi era MAI capitata 1 cosa simile…. se a scuola piangevo, infatti, c’era sempre stato 1 motivo….. e poi io sn 1 persona ke se ho il nodo alla gola stringo i denti e mi ripeto ke nn devo piangere assolutamente, ma qui nn riuscivo proprio a trattenermi. a volte, poi, mi venivano proprio dei veri e propri attacchi di panico e nn volevo andare a scuola o nelle gite ke facevamo. Ora, a settembre inizierò il liceo a genova.

tristezza-scuola-5
spero ke nn mi succederanno più questi avvenimenti spiacevoli e da 1 parte spero anche ke, se accadranno, i miei compagni nuovi saranno in grado di capirmi e di nn prendermi in giro perchè è qst ke facevano gli altri). come posso evitare qst “attacchi”? perchè li ho avuti (e ogni tnt li ho ank adesso ma meno frequentemente)? x favore aiuto grazie
stellina
P.S. scusate x la mail csi incasinata

Risponde Cecilia che fa la psicologa.

Ciao “stellina” leggendo la tua mail anch’io avrei voluto abbracciarti e consolarti. Intanto devo farti i miei complimenti perchè hai avuto il coraggio di esprimere pubblicamente i tuoi sentimenti e ti assicuro che non è facile perchè generalmente si prova vergogna. Ma in questo modo dai a noi tutti la possibilità di provare ad aiutarti. Intanto devi sapere che a tutti capita di avere momenti in cui ci si sente più fragili e ci si esprime con il pianto e in questo caso è importante avere attorno amici premurosi e comprensivi.

tristezza-scuola-2

Io credo che la tristezza che durante questo ultimo anno delle Scuole Medie ti ha preso sia legata inconsapevolmente all’ idea che tu  lascerai questa scuola, l’ambiente familiare che rappresenta, le tue compagne e affronterai una esperienza nuova, il liceo a Genova, come tu ci informi. Ora questa sarà un’ esperienza interessante; ma per te costituisce per ora una novità con tante incognite. Può darsi che tu provi dispiacere a lasciare un ambiente conosciuto e rassicurante e che tu sia un po’ preoccupata per la nuova scuola. Per questo è utile che tu parli con le amiche o con le persone adulte che tu senti vicine e che tu provi ad esprimere i tuoi timori o le tue curiosità così che la nuova scuola diventi un po’ meno sconosciuta.

tristezza-scuola-3

E abbi fiducia il prossimo anno i tuoi nuovi compagni saranno nella tua stessa condizione; avranno anche loro il bisogno di conoscersi e di sperimentare insieme un nuovo anno pieno di novità. Per salutarti “in bocca al lupo” e preparati al meglio per una nuova avventura scolastica e nuove conoscenze. Intanto goditi le vacanze e… un abbraccio affettuoso da Cecilia

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 18/08/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su